Città del Vaticano , 30 July, 2021 / 2:00 PM
Il 30 luglio 1961, 60 anni fa, moriva il Cardinale Domenico Tardini, una delle figure più note della Chiesa del Novecento.
Nato a Roma, 29 febbraio 1888, venne ordinato sacerdote il 20 settembre 1912.
Nel 1921 entrò a far parte della Curia Romana lavorando presso la Congregazione per gli affari ecclesiastici straordinari: nel 1929 ne divenne sottosegretario e nel 1937 segretario. In questa veste fu molto vicino a Papa Pio XI prima e a Papa Pio XII con il quale aveva ampiamente collaborato durante il periodo in cui il Cardinale Pacelli ricoprì l'incarico di Segretario di Stato.
Nel 1946 - terminata la Seconda Guerra Mondiale - fondò "Villa Nazareth".
Alla morte di Pio XII, il nuovo Papa lo Giovanni XXIII prima lo nominò Pro-Segretario e successivamente Arcivescovo titolare di Laodicea di Siria e cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di Sant'Apollinare alle Tombe Neroniane-Alessandrine.
Nel 1959 lo stesso Giovanni XXIII scelse il suo Segretario di Stato quale Arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fabbrica di San Pietro.
Fu stroncato da un infarto il 30 luglio 1961.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA