Roma, 10 August, 2021 / 10:00 AM
Oggi ammiriamo l'abbraccio della Madonna col Bambino nel Rione Campitelli. Un edicola che esprime tutto l'affetto e l'amore tra la Vergine e il Bambino. Un abbraccio dolce che accompagna romani e turisti per le vie del Rione Campitelli.
L'edicola, sempre secondo il volume "Madonnelle romane e religiosità di popolare" di Romana Società Editrice, è collocata sul cantone di palazzo Lovatelli. Vi è effiggiata la Madonna ammantata, a mezzo busto, con un'espressione umana e pensosa, e con il Bambino che le cinge teneramente il collo.
I colori appaiono freddi, predominano l'azzurro degli abiti e il bianco delle aureole. Il dipinto, protetto da un vetro, è incorniciato da un ovale marmoreo a fogliame poggiante su di una testina d'angelo alata, questa è mancante di un'ala e sembra fungere da mensola.
Secondo lo stesso libro è una tela eseguita alla fine dell'Ottocento, probabilmente in sostituzione di un'altra immagine più antica, forse la Madonna del Silenzio, di cui parla Rufini, dipinta intorno al 1820 e festeggiata il giorno dell'Assunzione.
L'autore è Giulio Bargellini (1875 - 1936 ), noto per aver dipinto la Sala del Consiglio della Banca d'Italia e le lunette in mosaico del monumento a Vittorio Emanuele II.
Sono scomparse le tavolette ex-voto dipinte, già registrate dal Rufini e non si legge più la scritta, che il Parsi definiva molto minuta, posta sotto la firma dell'autore: "Madonna Benedetta, prega Iddio per noi operai e per i ricchi che ci porgono aiuto col darci il lavoro".
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA