Città del Vaticano , 26 March, 2015 / 6:28 PM
“Benvenuti. Questa è la casa di tutti, è casa vostra. Le porte sono sempre aperte per tutti.” Francesco accoglie così i senta tetto in visita ai Musei Vaticani.
Nessuna foto, nessuna ripresa, solo un colloquio tra il Papa e cento cinquanta senzatetto, invitati dalla Elemosineria Pontificia a visitare i Musei Vaticani. Erano circa le cinque del pomeriggio, e gli ospiti erano appena arrivati per la visita speciale che l’arcivescovoKonrad Krajewski, elemonsinere del Papa, aveva organizzato per loro quando si è affacciato il Santo Padre accompagnato solo da un maggiordomo. Ha stretto le mani a coloro che incontrava sul cammino e ha preso la parola, li ha salutati, ha ringraziato padre Konrad, come lo chiamano tutti, per aver organizzato la visita, che ha definito “una piccola carezza” per gli ospiti.
E poi ha aggiunto: “Pregate per me. Ho bisogno della preghiera di persone come voi. Ha quindi invocato la benedizione: Il Signore Vi custodisca, vi aiuti nel cammino della vita e vi faccia sentire il suo amore tenero di Padre.”
Il Papa ha saluto i presenti uno ad uno, intrattenendosi con gli ospiti per oltre 20 minuti.
I senzatetto erano entrati in Vaticano dal cancello Petriano, ed erano giunti ai Musei Vaticani costeggiando l’abside della Basilica.
Dopo l’incontro con il Santo Padre e la visita guidata alla cappella Sistina. Gli ospiti erano divisi in tre gruppi, ciascuno affidato a una guida. Prima di arrivare ai Musei i gruppi erano passati davanti alla Casa Santa Marta, costeggiato l’abside della basilica di San Pietro e poi il piazzale della Zecca, lo stradone dei Giardini e il Cancello di Gregorio XVI.
Terminata la visita gli ospiti sono stati accolti al posto di ristoro dei Musei dove è stata loro offerta la cena. Poi dal Cancello del Petriano sono usciti dal Vaticano.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA