Roma, 11 October, 2015 / 9:00 AM
Al via la nuova stagione dei progetti di servizio civile nelle sedi delle Acli. Il 5 ottobre scorso hanno cominciato a prestare servizio i 554 volontari vincitori dell’ultimo bando; impegnati su 20 Progetti, essi si aggiungono ai 43 volontari già impegnati sui 2 progetti in corso all’estero.
“Il Servizio Civile Volontario – afferma Alfredo Cucciniello, responsabile Servizio Civile della Presidenza Nazionale delle Acli – costituisce una straordinaria opportunità formativa, di crescita e di partecipazione. È una occasione forse unica, che permette di vivere un impegno di gratuità e di utilità sociale, di solidarietà e cooperazione; una esperienza di cittadinanza attiva e di costruzione della pace, intesa come tessuto di relazioni buone, di giustizia sociale e di azioni solidali”.
Di più: “È un modo utile di servire la Patria in maniera civile, non armata e nonviolenta. E’ una opportunità importante per i giovani, ma decisiva per le stesse Acli che possono trarre da queste esperienze nuova linfa per rigenerarsi”.
I giovani volontari sono impiegati in diversi ambiti d’impegno: dall’assistenza agli anziani ad altri servizi di prossimità e di welfare, diritti, famiglia, immigrazione, legalità, stili di vita, centri per minori, lotta alla dispersione scolastica, disabilità, sport sociale, cooperazione, turismo sostenibile.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA