Washington, 12 November, 2020 / 11:00 AM
Compie 80 anni oggi ed esce così dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale statunitense Donald William Wuerl, Arcivescovo emerito di Washington.
Nato a Pittsburgh il 12 novembre 1940, entra in seminario a Cincinnati per poi trasferirsi a Roma dove studia presso la Pontificia Università Gregoriana, consegue anche il dottorato in teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino.
E' ordinato presbitero il 17 dicembre 1966. Rientrato a Pittsburgh diventa segretario dell'Arcivescovo - e futuro Cardinale - John Joseph Wright.
Nel 1985 Papa Giovanni Paolo II lo elegge Vescovo titolare di Rosemarkie e ausiliare di Seattle. Viene consacrato personalmente dal Papa.
L'11 febbraio 1988 viene nominato Vescovo di Pittsburgh.
Il 16 maggio 2006 Papa Benedetto XVI lo promuove Arcivescovo di Washington, subentra al Cardinale - poi ridotto allo stato laicale - Theodore Edgar McCarrick.
Nel concistoro del 2010 Benedetto XVI lo crea Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di San Pietro in Vincoli.
Rinuncia alla guida dell'Arcidiocesi di Washington il 12 ottobre 2018 per raggiunti limiti di età. Precedentemente era stato accusato di aver coperto gli abusi perpetrati dal suo predecessore.
Gli è succeduto a Washington l'Arcivescovo Wilton Gregory, che il 28 novembre sarà creato Cardinale dal Papa.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA