Milano, 29 October, 2020 / 10:00 AM
"Nel rispetto delle normative vigenti, rivediamo la modalità di celebrare la Notte dei Santi 2020, chiedendo il coinvolgimento diretto dei coordinatori degli oratori, degli educatori dei gruppi, delle parrocchie e delle comunità, perché si invitino gli adolescenti ad un momento di riflessione e di preghiera nella propria chiesa, nella serata di sabato 31 ottobre 2020, vigilia di Tutti i Santi, chiedendo che la celebrazione in chiesa si svolga, secondo i protocolli per le messe, nel tempo congruo per il rientro a casa".
Così scrivono sul sito della Diocesi di Milano rivedendo per bene le modalità della Notte dei Santi di Milano che si terrà il prossimo 31 ottobre.
La Fom mette a disposizione uno schema di preghiera, materiali utili e un video con monsignor Martinelli. Dovranno essere rispettati i protocolli delle Messe e disposti orari tali da permettere a tutti di rientrare a casa entro le 23.
"Per non rinunciare all’incontro con una realtà di Chiesa differente dalla propria, si suggerisce di invitare un sacerdote, una religiosa o un laico impegnato per un intervento o una testimonianza su un tema che aiuti a comprendere come la strada della santità preveda la necessità di uscire da sé stessi e accogliere la presenza di Dio nella propria vita", raccomanda la Diocesi.
"Grazie allo schema per la preghiera e la celebrazione che metteremo a disposizione, saranno molti gli spunti che daremo agli adolescenti. In primo luogo li inviteremo a volgere lo sguardo “a occhi aperti” alle periferie del mondo, per toccare anche le “periferie esistenziali” in cui molte persone si ritrovano a vivere. L’esercizio che chiederemo loro attraverso la preghiera e la riflessione sarà quello di sperimentare l’uscita da sé stessi, per capire che ci si può prendere cura dell’altro se si smette di pensare solo a sé", conclude la Diocesi di Milano.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA