domenica, gennaio 19, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, un biologo molecolare per la Pontificia Accademia delle Scienze

Il dottor Stefano Piccolo, nuovo accademico delle Scienze in Vaticano

Il nuovo membro della Pontificia Accademia per le Scienze è un professore di biologia molecolare che ricerca in particolare il comportamento delle cellule tumorali. Stefano Piccolo, classe 1967, accademico dei Lincei dal 2014 con tre brevetti internazionali e un gruppo di ricerca molto conosciuto in ambito scientifico, entra a far parte dei membri dell’Accademia che ha sede in Casina Pio IV.

Proprio questi giorni, la Pontificia Accademia delle Scienze è riunita in una plenaria che guarda al mondo dopo il coronavirus e a cui il Papa ha fatto un discorso. È un organismo in rinnovamento, e sono stati quattro i nuovi accademici nominati da Papa Francesco negli ultimi mesi: il 25 maggio, Papa Francesco ha nominato il professore Eric Steven Lander, il 26 settembre si è aggiunto agli accademici David Charles Baulcombe, mentre il 29 settembre è stata scelta come nuovo accademico Fabiola Giannotti, direttore del CERN di Ginevra.

Stefano Piccolo, di Padova, si è laureato e dottorato nell’università della sua città, e poi ha fatto un periodo di ricerca post-dottorale all’Howard Hughes Medical Institute di Los Angeles. Dal 1998, è ricercatore all’università di Padova. Dal 2003, è

professore di biologia molecolare presso la Facoltà di Medicina.

Tra i suoi incarichi, quello di Principal Investigator dell’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare. Molti i suoi riconoscimenti. Si ricordano il Swiss Bridge Award nel 2005, il premio Chiara D’Onofrio nel 2007, il Debiopharm Group Life Sciences Award nel 2011, i premi dedicati a Luigi Tartufari e Guido Venosta nel 2012.

Nelle sue ricerche, il dottor Piccolo ha svelato nuovi meccanismi attraverso i quali le cellule percepiscono il loro ambiente e usano queste informazioni per  mantenere la forma, dimensione e funzione specifiche del tessuto di appartenenza.

Inoltre, ha anche mostrato come l’interruzione di questi meccanismi omeostatici porta alla formazione, progressione e metastasi del tumore. I principali argomenti di ricerca attuali riguardano i meccanismi di Meccanotrasduzione, le vie di segnale di Wnt e di Hippo e come questi  segnali regolano le cellule staminali adulte e le cellule staminali tumorali.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA