Roma, 14 August, 2020 / 2:00 PM
Su Viale Trastevere davanti al Ministero della Pubblica Istruzione, c'è una Madonnina, chiamata Madonna dell'Orazione, che colpisce subito per le tante targhe votive. Una Madonna davvero miracolosa, con oggettini e ringraziamenti che spaziano dal 1951 ai tempi di oggi.
La Madonna dell'Orazione è situata sul muro di cinta del campo sportivo annesso all'Istituto Don Orione. Lo stile è neorinascimentale e secondo il volume dedicato alle Madonnelle romane è datato XX secolo. Intorno davvero un "murales di suppliche, un mosaico di ringraziamenti, un anonimo e corale monumento alla devozione".
La Vergine è a mezzo busto con il capo velato, aureolato e le mani giunte in preghiera. Spiccano i colori oro, azzurro, ocra. L'immagine, incassata nel muro e protetta da vetro, è delimitata da cornice in travertino grigio, a forma di tempietto.
A caratterizzare la Madonnella dell'orazione sono i moccolotti sempre accesi. E' sicuramente la più nota delle madonnelle trasteverine dal punto di vista del culto.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA