Armagh, 08 May, 2020 / 9:00 AM
L'8 maggio di 30 anni fa moriva a Tolosa il Cardinale irlandese Tomás Séamus Ó Fiaich, Arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l'Irlanda.
Nato il 3 novembre 1923 a Cullyhanna, nell'Irlanda del Nord, venne ordinato presbitero nel luglio 1948. Successivamente perfezionò i suoi studi in storia presso l'Università Cattolica di Lovanio , in Belgio.
In Irlanda insegnò la Pontificia Università del St. Patrick's College di Maynooth, Seminario Nazionale d'Irlanda. Dal 1959 al 1974 è stato professore di Storia dell'Irlanda moderna. Fu vicepresidente de College dal 1970 al 1974 e Presidente fino al 1977.
Papa Paolo VI lo ha eletto Arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l'Irlanda il 18 agosto 1977. Due anni dopo Giovanni Paolo II - nel suo primo concistoro - lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di San Patrizio.
Accolse Giovanni Paolo II nella sua prima visita in Irlanda nell'autunno 1979.
Il Cardinale Ó Fiaich fu colto da un attacco cardiaco la sera dell'8 maggio 1990 a Lourdes, nel corso del pellegrinaggio annuale dell'Arcidiocesi di Armagh. Trasportato d'urgenza all'ospedale di Tolosa, morì in terra francese all'età di 66 anni.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA