Città del Vaticano , 09 April, 2020 / 6:44 PM
Una processione iniziale si svolge dall’Altare della Confessione a quello della Cattedra, passando dal lato dell’“Altare di San Giuseppe”, niente rito della lavanda dei piedi e processione offertoriale, niente reposizione del Santissimo.
É la messa in Coena Domini celebrata da Papa Francesco in tempo di pandemia.
Celebrante, alcuni al servizio all’altare, il coro e qualche laico presente, perché le liturgie della Settimana Santa vanno celebrate con il Popolo di Dio.
Solo alcuni olivi come decorazione, ma organo e coro anche se ridotto a 8 elementi che cantano a distanza l’uno dall’altro, poche voci che risuonano sotto le immense volte della basilica vaticana.
Nella sua a braccio Papa Francesco ha parlato essenzialmente ai sacerdoti.
Prima ha ricordato l’ Eucarestia “Il Signore che vuole rimanere con noi nella Eucarestia” vuole che lo portiamo in noi, e lui stesso ci dice che se non mangiamo il suo corpo e beviamo il suo sangue non entreremo nel Regno dei Cieli.
E poi il servizio “che è condizione per entrare nel Regno dei cieli servire tutti” e lasciarsi servire da Dio difficile da capire anche per Pietro. Ma solo del lascio che Dio mi lavi spiega il Papa posso crescere, essere perdonato e entrare nel Regno dei Cieli.
Sul sacerdozio il Papa si è fermato a lungo ricordando che quest’anno la messa del Crisma non è stata celebrate per la pandemia.
Allora il Papa ricorda i 60 sacerdoti morti in Italia al servizio dei malati come dottori e infermieri, i santi della porta accanto.
Ricorda la lettera ricevuta di un cappellano di un carcere, e la vita dei missionari, di quelli che vanno nelle piccole parrocchie disperse, o di quelli che vengon insultati per “le brutte cose che hanno fatto alcuni”. E ricorda quelli che sono in crisi: siete tutti all’etere con me, dice Francesco. Non siate testardi come Pietro, lasciatevi lavare i piedi da Gesù.
E siccome tutti sono peccatori anche i sacerdoti, i vescovi e il Papa, siate grandi perdonatorei dice Francesco, rischiate come ha fatto Gesù e se non potete dare la assoluzione sacramentale almeno date la consolazione di un accompagnamento. “Ringrazio Dio per tutti i sacerdoti Gesù vi vuole bene, solo chiede che voi vi lasciate lavare i piedi “.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA