domenica, gennaio 19, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Papa istituisce una nuova Commissione di studio sul Diaconato femminile

Papa Francesco istituisce una nuova Commissione di studio sul Diaconato femminile. Lo ha deciso nel corso di una recente Udienza concessa al Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Il Papa ha chiesto al Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila, di prenderne parte come presidente. Al reverendo Denis Dupont-Fauville, Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, di esserne il segretario.
I membri della Commissione sono: la prof.ssa Catherine Brown Tkacz, Lviv (Ucraina); il prof. Dominic Cerrato, Steubenville (USA); il prof. Don Santiago del Cura Elena, Burgos (Spagna); la prof.ssa Caroline Farey, Shrewsbury (Gran Bretagna); la prof.ssa Barbara Hallensleben, Friburgo (Svizzera); il prof. Don Manfred Hauke, Lugano (Svizzera); il prof. James Keating, Omaha (USA); il prof. Mons. Angelo Lameri, Crema (Italia); la prof.ssa Rosalba Manes, Viterbo (Italia); la prof.ssa Anne-Marie Pelletier, Parigi (Francia).
ll Papa aveva preannunciato a conclusione del Sinodo sull’Amazzonia la sua intenzione di riconvocare una Commissione di studio sul diaconato femminile.
L’istituzione della prima commissione era stata annunciata da Papa Francesco il 2 agosto 2016,  dopo averne anticipato la Costituzione rispondendo ad una domanda in un botta e risposta in un incontro con le superiori generali femminili, il 12 maggio 2016.  Per la prima volta la Commissione di studio sul diaconato delle donne istituita da Papa Francesco si era riunita il 25 e il 26 novembre 2016.
 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA