venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Polonia, la preghiera in Quaresima per le vittime degli abusi

Il primo venerdì della Quaresima segna nella Chiesa polacca un giorno di preghiera e penitenza per i peccati di abuso sessuale di minori. Questa iniziativa della Conferenza episcopale polacca è una risposta all'appello del Santo Padre che incoraggia l'intera comunità del Popolo di Dio a pregare e digiunare per risvegliare le nostre coscienze.

 “Stando insieme per la preghiera di riparazione, apprendiamo la verità sulla comunità della Chiesa in cui nessuna sofferenza o peccato è una questione privata. Siamo un organismo nel bene o nel male. Quando una persona soffre, altre soffrono insieme e il peccato di ognuno di noi indebolisce l'intero organismo. D'altra parte, la conversione, la penitenza e la preghiera dell'uno, rafforzano e aumentano l'intera comunità - sottolinea il delegato dell'episcopato polacco per la protezione di bambini e giovani, l'arcivescovo Wojciech Polak.

Il primo venerdì della Quaresima, in tutte le comunità parrocchiali polacche si terranno liturgie penitenziali per il peccato di abusi sessuali su minori. I vescovi condurranno personalmente tali liturgie nelle chiese della cattedrale. La prima di queste liturgie si è svolta il 20 giugno 2014, nella Basilica dei Gesuiti del Sacro Cuore di Gesù a Cracovia.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA