venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

È morto il Cardinale Prosper Grech

Il Cardinale Prosper Grech ritratto all'Augustinianum

E' morto oggi il Cardinale maltese Prosper Grech. Maltese, agostiniano, teologo di fama internazionale, era nato a Malta la Vigilia di Natale del 1925.

Nel 1944 emette i voti religiosi nell'Ordine Agostiniano e nel 1950 viene ordinato presbitero a Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Nel 1953 ha concluso gli studi alla Pontificia Università Gregoriana conseguendo la licenza e il dottorato in teologia.

Dopo aver studiato anche ad Oxford e a Cambridge,  ha insegnato al Collegio Agostiniano a Malta.

Nel 1965 è stato chiamato a presiedere l'Istituto teologico agostiniano. Il 14 febbraio 1969 ha fondato l'Istituto patristico Augustinianum, del quale dal 1971 al 1979 è stato primo preside.

Nel corso degli anni il futuro porporato ha insegnato ermeneutica al Pontificio Istituto Biblico e teologia biblica alla Pontificia Università Lateranense.

Nel 1984 è stato nominato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, nel 2003 membro della Pontificia Accademia teologica e nel 2004 della Pontificia Commissione Biblica.

Preconizzato Cardinale nel 2012, pochi giorni prima è stato consacrato Arcivescovo titolare di San Leone. Benedetto XVI gli ha imposto la berretta rossa e assegnato la diaconia di Santa Maria Goretti.

Nel conclave del marzo 2013, non essendo elettore, tenne la meditazione ai cardinali riuniti in Sistina prima dell'inizio delle votazioni.



Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA