Città del Vaticano , 27 December, 2019 / 1:00 PM
Papa Francesco ha nominato stamane gli Arcivescovi di due sedi primaziali: si tratta di Toledo, in Spagna, e di Santiago del Cile.
Il Pontefice ha promosso l’attuale Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della Arcidiocesi cilena Monsignor Celestino Aós Braco. Il presule cappuccino era stato chiamato a reggere il governo della Arcidiocesi dopo la rinuncia del Cardinale Ezzati Andrello, nel pieno dello scandalo abusi che ha travolto la Chiesa Cilena.
Nato a Pamplona, in Spagna, nel 1945 Monsignor Aós Braco, è stato ordinato sacerdote il 30 marzo 1968.
Inviato in Cile nel 1983, è stato Economo Provinciale dei Cappuccini. Il Papa lo ha nominato Vescovo di Copiapó il 25 luglio 2014. Dal marzo 2019 è stato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” di Santiago del Cile.
Contestualmente il Papa ha accettato la rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Toledo e Primate di Spagna Monsignor Braulio Rodríguez Plaza e ha chiamato a succedergli Monsignor Francisco Cerro Chaves, finora Vescovo di Coria-Cáceres.
Classe 1957, sacerdote dal 1981, ha svolto il ministero presbiterale tra Toledo e Valladolid.
Il 21 giugno 2007 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Coria-Cáceres.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA