venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Nomine: ecco chi è il Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

Nuova nomina di Papa Francesco questa mattina. Il Pontefice ha nominato Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano Giuseppe Pignatone.

Giuseppe Pignatone è nato a Caltanissetta 1’8 maggio 1949. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo. È Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura Procuratore della Repubblica di Roma.

Pignatone prende così il posto di Giuseppe Dalla Torre, in carica fino a ieri. 

La notizia della nomina di Pignatone arriva infatti all'indomani delle perquisizioni eseguite martedì negli uffici della Segreteria di Stato e dell'Autorità di informazione finanziaria.

Il tribunale dello Stato della Città del Vaticano è composto da tre magistrati di nomina pontificia, da un presidente e un notaio. Il presidente delega le funzioni di giudice istruttore e di giudice dell'esecuzione ad uno o due giudici. La sede dei tribunali vaticani è a piazza Santa Marta, presso la Basilica di San Pietro.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA