sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

In San Pietro stamane le esequie del Cardinale Sardi

Si sono svolte stamane nella Basilica Vaticana le esequie del Cardinale Paolo Sardi, morto sabato all’età di 84 anni. A presiedere la messa esequiale il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato emerito. Papa Francesco ha presieduto il rito dell’ultima commendatio e della valedictio.

La morte così repentina del cardinale Paolo Sardi  - ha osservato il Cardinale Bertone nell’omelia - ci tocca intimamente e profondamente e diventa motivo di meditazione e di esame di coscienza sul senso della vita, sulla grandezza e fragilità della nostra vita: grandezza per la vocazione di ministero, di sacramento della carità di Cristo Pastore; fragilità perché è appesa a un filo di tempo e a un frammento di materia che è il nostro pur meraviglioso corpo”.

Il Cardinale Sardi - ha aggiunto il porporato - è stato un “maestro di teologia morale che ha contribuito alla formulazione e alla diffusione del magistero morale del Papa san Giovanni Paolo II. Tra i documenti di quel Pontificato eccelle l’enciclica Veritatis splendor di perenne attualità e che il cardinale Paolo ha illustrato e spiegato nelle sue numerose comunicazioni ai fedeli, dimostrando che i termini verità, libertà, coscienza, legge si comprendono pienamente solo all’interno dell’orizzonte propriamente cristiano, ossia quando la verità si fa volto in Cristo, la libertà è concepita come dono di Dio, la coscienza diventa quella del Figlio di fronte al Padre, e la legge viene considerata espressione del comandamento nuovo dell’amore”.

Il feretro del Cardinale Sardi sarà trasportato a Ricaldone, suo paese natale, per la sepoltura.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA