domenica, novembre 24, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le nuove forme di Vita consacrata riunite per la quinta volta per guardare al futuro

Per la quinta volta le Nuove Forme di Vita Consacrata si sono riunite in un incontro mondiale a Roma. Tema:”Aprendo cammini: consacrazione e stati di vita nelle nuove forme di vita consacrata". Per tre giorni 130 rappresentanti di 22 paesi dell’Africa, America del Sud e del Nord, Asia ed dell’Europa hanno presentato le loro realtà ma anche le loro difficoltà

Lo scopo centrale è riunire gli istituti ed associazioni di diritto pontificio e diocesano, già approvati come vita consacrata, o sulla via di esserlo, per approfondire i tratti comuni di questi nuovi carismi.

L’equipe di coordinamento dell’Incontro era composta da membri della Fraternità Missionaria Verbum Dei, della Famiglia Spirituale L’Opera e dell'Istituto Id di Cristo Redentore, missionarie e missionari identes.

Quello delle “nuove forme di vita consacrata” sarà uno dei temi fondamentali della prossima Plenaria della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica ha detto nel suo intervento José Rodríguez Carballo, nella sessione conclusiva nella quale hanno parlato i portavoce dei diversi gruppi di lavoro.

La nozione di consacrazione nei diversi stati di vita, la comunione nella missione, i modi d’appartenenza secondo lo stato di vita e il termine ‘famiglia ecclesiale’ sono stati alcuni dei temi fondamentali emersi.

Il Segretario per la Vita Consacrata ha segnalato anche alcuni aspetti da considerare nel lavoro futuro delle nuove forme: la cornice giuridica, consapevolezza che la legge deve aiutare la vita; la comunione ecclesiale; il rapporto con i fondatori e fondatrice; il senso del servizio d’autorità, la nozione di consacrazione e l’importanza della formazione.

Le nuove forme sorgono a partire dal secolo XX e condividono tratti comuni, quali l’accoglienza di tutti gli stati di vita e l’impegno di rispondere alle sfide della nuova evangelizzazione. 

“Le nuove forme di vita consacrata mostrano la capacità innovativa dello Spirito Creatore che ci obbliga a ripensare i nostri concetti e a comprendere la biodiversità carismatica della Chiesa e di queste stesse nuove forme”: ha sostenuto il teologo clarettiano José Cristo Rey García Paredes, esperto sulla vita consacrata. García Paredes ha affermato che di fronte ai mutamenti del nostro tempo è ovvio attendersi una riconfigurazione della vita consacrata in ascolto al soffio dello Spirito.

La finalità di fondo dell’incontro in corso a Roma, giunto alla sua quinta edizione, è stato soprattuto di riunire gli istituti e le associazioni di diritto pontificio e diocesano, già approvati come vita consacrata, o sulla via di esserlo, per approfondire i tratti comuni di questi nuovi carismi.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA