venerdì, novembre 22, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco nomina il nuovo Vescovo di Imola

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Imola don Giovanni Mosciatti, del clero della diocesi di Fabriano-Matelica, finora Parroco della parrocchia di San Facondino, in Sassoferrato. Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata da Monsignor Tommaso Ghirelli.

Festa nella diocesi di Fabriano-Matelica. L’annuncio è avvenuto alle 12 dall’Amministratore apostolico, monsignor Stefano Russo, a Fabriano.

Don Giovanni Mosciatti è nato a Matelica, provincia di Macerata, il 23 gennaio 1958. Ha svolto gli studi superiori a Matelica e ha seguito per alcuni anni i corsi alla Facoltà di Agraria a Perugia, dove, come simpatizzante di Comunione e Liberazione e come alunno dell’Almo Collegio Capranica, nel 1981, ha frequentato l’Università Gregoriana, conseguendo il baccalaureato in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1986 per la diocesi di Fabriano-Matelica. Dal 2012 è Parroco della parrocchia di San Facondino, in Sassoferrato.

Solo il prossimo 2 agosto, Monsignor Ghirelli, ordinato sacerdote nel 1969 e vescovo di Imola e Lugo dal 2002, compirà infatti 75 anni, età alla quale secondo il Codice di diritto canonico i monsignori devono presentare al Pontefice la loro rinuncia all’incarico. “Ho ritenuto opportuno accelerare il ricambio, senza cedere a una moda efficientista, perché il vescovo non è un funzionario, ma un padre; e rimane tale a prescindere dall’età”, ha spiegato monsignor Ghirelli in un’intervista al settimanale diocesano ‘Il Nuovo Diario Messaggero’.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA