sabato, gennaio 18, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, la preghiera per padre Pierluigi Maccalli, rapito in Niger

Padre Pierluigi Maccalli, missionario italiano rapito in Niger il 17 settembre 2018

Papa Francesco incontra i membri della Società Missionaria Africana, e non può non ricordare padre Pierluigi Maccalli, il missionario rapito lo scorso 17 settembre in Niger, di cui non si hanno notizie, e la cui missione ha dovuto chiudere per ragioni di sicurezza.

Fondata nel XIX secolo, la Società Missionaria Africana ha come fine l’evangelizzazione dell’Africa. Ci sono 450 missionari, e i delegati delle nuove missioni in Asia e America Latina, il capitolo generale si è riunito a Roma per parlare del tema “Una famiglia fedele al suo carisma missionario nel contesto complesso e mutevole di oggi”.

Papa Francesco ringrazia i missionari per il lavoro che fanno in Africa, specialmente nelle zone rurali e per “lo zelo missionario, impregnato di coraggio, che vi porta ad uscire per offrire a tutti la vita di Gesù Cristo”. Ed è proprio a questo proposito che il Papa si associa alla preghiera per padre Maccalli, e assicura “la sollecitudine e l’attenzione della Santa Sede riguardo a questa preoccupante situazione”.

Il Papa poi ricorda il tema del capitolo, che mette in risalto la famiglia, e incoraggia i missionari “a perseverare nel vostro impegno, in stretta collaborazione con i membri di altre religioni e istituzioni, al servizio dei bambini e delle persone più fragili, vittime delle guerre, delle malattie, del traffico di esseri umani”.

Afferma Papa Francesco: “La scelta per gli ultimi, per quelli che la società rifiuta e mette da parte è un segno che manifesta concretamente la presenza e la sollecitudine di Cristo misericordioso”.

Ed è in questo modo che i missionari potranno – continua Papa Francesco – “servitori di una cultura del dialogo e dell’incontro, che si prende cura dei piccoli e dei poveri, per contribuire all’avvento di una vera fraternità umana”.

I missionari sono così chiamati “come famiglia e in quanto famiglia” a testimoniare Cristo Risorto, e il Papa li invita a rinnovare costantemente l’incontro con Cristo, nella preghiera, negli incontri, nella vita fraterna, perché l’amore di Gesù deve essere sempre il centro.

“Non abbiate paura di manifestare che Dio è sempre novità”, conclude Papa Francesco.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA