Città del Vaticano , martedì, 17. ottobre, 2017 13:00 (ACI Stampa).
Un saluto a Papa Francesco a margine dell’intervento del Pontefice alla FAO, e poi un incontro in Segreteria di Stato: agenda quasi tutta vaticana, quella di Luis Videgaray Caso, segretario delle Relazioni Estere del Messico, che lo scorso 16 ottobre è stato a Roma nell’ambito di un viaggio europeo programmato da tempo.
Prima di tutto, un breve incontro con Papa Francesco, al termine del ddiscorso del Pontefice alla FAO, per ringraziare personalmente il Pontefice della vicinanza mostrata alla nazione durante i terremoti che l’hanno colpita lo scorso settembre (il Papa ha inviato anche 150 mila dollari di aiuti). Papa Francesco ha visitato il Messico a febbraio 2016, e – secondo Videgaray – ha risposto sottolineando l’affetto che lo lega al popolo messicano.
Quindi, Videgaray ha avuto un incontro in Segreteria di Stato con il Cardinale Pietro Parolin e il “Ministro degli Esteri vaticano”, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. L’incontro è stato descritto dal responsabile esteri messicano come “molto buono”.
Due i temi principali in agenda, della riunione che è durata circa 20 minuti.
Il primo: le celebrazioni per i 25 anni di relazioni diplomatiche tra Messico e Santa Sede, che si aprirono ufficialmente il 21 settembre 1992. Durante l’anno, sono in programma diverse iniziative, tra cui una mostra di opere prestate dai Musei Vaticani che si terrà nel Museo di San Ildefonso, a Città del Messico.