Roma , lunedì, 25. luglio, 2016 12:17 (ACI Stampa).
La Santa Sede e la Francia hanno firmato stamane una modifica alle convenzioni doplomatiche siglate in passato relative alla chiesa e al convento della Trinità dei Monti, a Roma.
A firmare l'accordo il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, l'Arcivescovo Gallagher, e l'Ambasciatore francese presso la Santa Sede, Zeller.
Nell'accordo si ribadisce il carattere frencese del complesso della Trinità dei Monti, la cui gestione passa - a partire dal prossimo 1 settembre - dalla Fraternité monastique des Frères de Jérusalem e dalla Fraternité monastique des Sœurs de Jérusalem alla Communauté de l’Emmanuel, associazione pubblica internazionale di fedeli di diritto pontificio.
La decisione è arrivata dopo aver preso atto della impossibilità delle Fraternità monastiche a continuare la loro missione.
Nel suo discorso l'Arcivescovo Gallagher ha sottolineato come anche in questa trattativa si sia verificata una intensa e fattiva collaborazione tra la Francia e la Santa Sede. C on questo nuovo impegno la Communauté de l’Emmanuel - ha aggiunto il presule - "risponde alla chiamata di contribuire alla missione evangelizzatrice della Chiesa".