Città del Vaticano , martedì, 24. novembre, 2015 12:16 (ACI Stampa).
Un vescovo cattolico per un ordinariato personale di ex anglicani. Monsignor Steven Lopes, della diocesi di San Francesco, officiale della Congregazione della Dottrina della Fede, è stato nominato oggi vescovo ordinario dell’Ordinariato Personale the Chair of St. Peter. Con i galloni di vescovo, curerà lo sviluppo della nuova realtà ecclesiastica che lui stesso ha contribuito a far nascere e sviluppare.
L'ordinariato è uno dei frutti della costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus, con il quale Benedetto XVI permetteva a gruppi di anglicani che volevano entrare nella Chiesa cattolica di essere accolti mantenendo le loro tradizioni, con significative eccezioni quando si trattava di sacerdoti o addirittura vescovi sposati e con prole. Non era una rottura del celibato, ma una apertura a quanti – nella Comunione Anglicana – non erano più d’accordo con le spinte progressiste del Sinodo anglicano, che sono recentemente arrivate all’ordinazione delle donne vescovo.
Di quella Costituzione Apostolica era stato in gran parte responsabile monsignor Lopes, che ne aveva redatto una consistente parte, l’aveva vagliata e poi si era occupato anche di svilupparla concretamente, seguendo gli ordinariati che via via nascevano. La sua ordinazione episcopale è dunque segno della volontà di sviluppare questa speciale formula di comunione.
Fino ad ora, a guidare gli ordinariati erano stati sempre ex vescovi anglicani. Monsignor Lopes prende il posto del Reverendo Mons. Jeffreey Steenson. In una dichiarazione rilasciata sul sito dell’ordinariato personale, il vescovo eletto sottolinea che “attraverso il mio lavoro alla Congregazione della Dottrina della Fede, ho potuto conoscere personalmente preti e comunità di questo ordinariato della Cattedra di San Pietro. Hanno passione per la comunione della Chiesa e per la verità del Vangelo così come è nelle Sacre Scritture e nella Tradizione, cosa che mi riempie di gioia. Vedo la vitalità che l’Ordinariato porta alla Chiesa Universale, e so che c’è un brillante futuro in vista”.
Ma chi è monsignor Lopes? Classe 1975, della diocesi di San Francisco, è approdato alla Congregazione della Dottrina della Fede nel 2005, come segretario personale dell’allora Prefetto William Levada. In quegli anni, è stato anche professore aggiunto di teologia alla Pontificia Università Gregoriana e istruttore di omiletica al North American College a Roma.