Città del Vaticano , domenica, 16. ottobre, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Sette nuovi santi, cinque modelli di vita, cinque testimoni di come si vive il Vangelo e di come ci si lascia modellare da Dio.
Salomone Leclercq nato Guglielmo Nicola Ludovico, francese nato nel 1745, è novizio tra i Fratelli delle Scuole Cristiane, i Lasalliani. Sono gli anni della rivoluzione in Francia. Il 15 agosto 1792 viene arrestato e poi barbaramente ucciso nel giardino del Convento dei Carmelitani, teatro di uno dei più terribili eccidi avvenuti durante quegli anni terribili. l66 tra sacerdoti e religiosi, imprigionati per aver rifiutato di giurare la Costituzione civile del clero, vi furono massacrati senza alcun giudizio e i loro corpi gettati nel pozzo. Era il 2 settembre 1792. Fu Pio X a celebrare la beatificazione di questo gruppo di Martiri nel 1926.
Giuseppe Sánchez del Río, messicano nato nel 1903 è un martire della "guerra cristera", nel 1926. I suoi fratelli si unirono alle forze ribelli al regime violento e anticristiano che si era instaurato nel Paese. Anche Giuseppe venne arruolato e gli fu concesso di portare lo stendardo. Durante una violenta battaglia, il 25 gennaio 1928, l’esercito federale ebbe la meglio e riuscì a catturare diversi prigionieri, tra cui Giuseppe, imprigionato, torturato non volle mai rinnegare Cristo e confermò con mite fortezza la sua fede. Il 10 febbraio fu costretto a raggiungere a piedi il cimitero, dove venne ucciso con un colpo di pistola. Le sue ultime parole furono: «Viva Cristo Re e viva la Santa Vergine Maria di Guadalupe!». É stato Benedetto XVI a beatificarlo nel 2005. Papa Francesco nel suo viaggio in Messico si fermato sulla sua tomba.
Ed è spagnolo Emanuele González García nato nel 1877. Sacerdote dei piccoli villaggi, nel 1910 fonda l’"Opera delle Tre Marie e dei Discepoli di S. Giovanni" e nel 1915 fu nominato vescovo ausiliare di Málaga nell'Andalusia e nel 1920 vescovo residenziale della stessa diocesi. Fonda l'Unione Eucaristica Riparatrice e la Congregazione delle Suore Missionarie Eucaristiche di Nazareth e all’inizio della guerra civile spagnola il fuoco brucia anche al palazzo vescovile. Il Beato affronta coraggiosamente gli assalitori e si consegna nelle loro mani, ma essi lo lasciano libero. Nel 1935 diventa vescovo di Palencia nella Vecchia Castiglia. Fecondo scrittore, pubblica molte opere, in particolare di spiritualità eucaristica e di catechesi. Muore a Madrid il 4 gennaio 1940 e viene beatificato nel 2001 da Giovanni Paolo II.
É italiana Lodovico Pavoni, bresciano, sacerdote dal 1807 si dedica ai giovani poveri e abbandonati, e fonda l’Istituto di San Barnaba, e la Congregazione dei Figli di Maria Immacolata. E da impulso ad una vivace attività editoriale e tipografica. Il giorno dopo lo scoppio in Brescia delle Dieci Giornate, il 24 marzo 1849, Padre Lodovico, per accompagnare sotto la pioggia i suoi ragazzi nel tentativo di metterli in salvo da saccheggi e violenze, si ammala di broncopolmonite e muore poco dopo Giovanni Paolo II lo annovera tra i Beati nel 2002.