Città del Vaticano , sabato, 18. marzo, 2017 12:14 (ACI Stampa).
Papa Francesco sarà in Egitto il 28 e il 29 aprile. Sarà dunque questo, e non il già annunciato viaggio a Fatima del 12 e 13 maggio, il primo viaggio internazionale dell’anno.
Dichiara la Sala Stampa vaticana che “accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica, dei Vescovi della Chiesa Cattolica, di Sua Santità Papa Tawadros II e del Grande Imam della Moschea di Al Azhar, Cheikh Ahmed Mohamed el-Tayyib, Sua Santità il Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico nella Repubblica Araba d’Egitto dal 28 al 29 aprile 2017, visitando la città del Cairo. Il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente”.
Greg Burke, direttore della Sala Stampa vaticana, ricorda che il viaggio scaturisce da quattro inviti: quello del presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi, che il Papa ha ricevuto in Vaticano il 24 novembre 2014; il patriarca copto Tawadros, con il quale c’è una certa vicinanza e che Papa Francesco ha chiamato anche lo scorso 12 dicembre per esprimere le sue condoglianze alla cattedrale copta di San Marco; la conferenza episcopale egiziana, che è venuta a Roma per un ad limina lo scorso 6 febbraio; e l’università di al Azhar, il cui gran imam Ahmad al Tayyb è stato ricevuto dal Papa lo scorso 21 maggio.
L’ultimo Papa a visitare l’Egitto è stato San Giovanni Paolo II, per il pellegrinaggio giubilare del 2000 che lo aveva portato anche a toccare l’università di al Azhar.
La Sala Stampa della Santa Sede sottolinea che il viaggio ha tre aspetti: pastorale, ecumenico (i copti sono il gruppo di cristiani più grande del Medio Oriente) e per il dialogo interreligioso, con la visita ad Al Azhar.