Roma , lunedì, 3. luglio, 2017 10:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco sarà alla FAO il prossimo 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: lo annuncia il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, al termine della lettura di un messaggio di Papa Francesco alla 40esima sessione della FAO, che si sta riunendo oggi a Roma, con la presenza dei ministri di oltre 70 Paesi.
Tra i temi in discussione, la sicurezza alimentare, il cambiamento climatico e l’impegno per sconfiggere la fame (Global Goal of Zero Hunger).
Nel messaggio – che il Cardinale Parolin, ha letto in spagnolo – il Papa ha chiesto che “la FAO e che le istituzioni intergovernative” abbiano la possibilità di fare interventi concreti, che ha richiesto urgentemente che “la solidarietà sia il criterio ispiratore di ogni forma di cooperazione e relazioni internazionali”.
Il Papa ha notato che è il momento di agire, perché “uno sguardo al mondo non ci offre una immagine consolatrice” e “non possiamo essere solo preoccupati o rassegnati”, in quanto le situazioni sono il risultato di un sottosviluppo non causato da fatalità.
Così, la “guerra e il terrorismo” come altre situazioni fortemente condizionanti “non sono frutto della fatalità, ma conseguenze di decisioni concrete”, frutto di “un meccanismo complesso che colpisce prima di tutto le categorie più vulnerabili”.