Città del Messico , martedì, 16. febbraio, 2016 12:00 (ACI Stampa).
Quando andrà il Papa in Argentina? La domanda giunge a padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, durante uno dei briefing quotidiani con i giornalisti in occasione del viaggio di Papa Francesco in Messico.
Un giornalista ha chiesto a padre Lombardi se Papa Francesco sarebbbe andato in Argentina nel corso di quest’anno in cui si festeggia il Bicentenario dell’Indipendenza della nazione. Padre Lombardi ha risposto: “Io penso che il Papa andrà in Argentina, però non dipende da me decidere quando, come e con quale itinerario”.
Tutto lascia pensare che Papa Francesco viaggerà in Argentina nel 2017. Lo aveva detto mons. Guillermo Karcher, uno dei cerimonieri pontifici, in una intervista concessa in Argentina a ridosso del Natale. E lo aveva comunque confermato ufficialmente l’arcivescovo José Maria Arancedo, quando aveva annunciato che il Papa non avrebbe partecipato al Congresso Eucaristico di Tucuman.
L’agenda dei viaggi papali per il 2016 resta comunque tutta da definire. Papa Francesco ha annullato tutti i viaggi in Italia nell'anno del Giubileo, e dunque non andrà né a Milano né a Genova, per il Congresso Eucaristico nazionale. Ma si pensa che il Papa farà almeno altri due viaggi internazionali.
Inizialmente, il calendario degli appuntamenti del Papa in Vaticano diramato dalla Prefettura della Casa Pontificia lasciava aperti due spazi: risultavano cancellati l’Angelus del 22 maggio e poi l’udienza generale del 22 giugno e l’Angelus successivo del 26 giugno.