Roma , giovedì, 16. febbraio, 2017 9:00 (ACI Stampa).
Gli hanno scritto tre volte a partire dal 2013, e hanno approfittato della “primavera ecumenica” per reiterare l’invito. Alla fine, l’invito è stato accettato: Papa Francesco visiterà la parrocchia anglicana di All Saints a Roma il prossimo 26 febbraio, per un incontro pomeridiano che marcherà il 200esimo anniversario della parrocchia anglicana nel cuore di Roma. Sarà il primo Papa a visitare una parrocchia anglicana.
La notizia non è stata ancora ufficializzata dalla Sala Stampa vaticana, ma è confermata dal decano Jonathan Boardman, il parroco di Ogni Santi, che ad ACI Stampa racconta in che modo avverrà la celebrazione.
“Si tratterà di un incontro pomeridiano – racconta il decano Boardman – il Papa arriverà alle 16, e trascorrerà con noi il pomeriggio. Non è prevista la celebrazione dei Vespri, come era successo per l’incontro tra Papa Francesco e il primate della Chiesa anglicana Jonathan Welby a San Gregorio al Celio. Il Papa sarà chiamato a partecipare alla benedizione e dedicazione di una icona che celebra il nostro 200esimo anniversario, e ci sarà un rinnovo dei voti battesimali, guidato dal Papa e dai nostri vescovi anglicani”.
L’appuntamento delle 16, nel calendario del sito della Chiesa di Ognissanti, è segnalato come “servizio ecumenico per la celebrazione del 200esimo anniversario”.
Aggiunge il reverendo Boardman che, alla fine della celebrazione, il Papa “sarà testimone di un gemellaggio simbolico siglato tra la nostra parrocchia e la Chiesa cattolica di Ognissanti sull’Appia Nuova, l’unica chiesa di Roma dedicata a tutti i santi.” In quella chiesa, tra l’altro, Paolo VI celebrò la prima Messa con il rito post-conciliare, in lingua italiana.