Gerusalemme , domenica, 15. ottobre, 2017 14:00 (ACI Stampa).
Un viaggio in Terrasanta, per festeggiare gli 800 anni di presenza francescana: il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, sarà nelle terre di Gesù dal 16 al 21 ottobre, su invito di Padre Francesco Patton, Custode di Terrasanta, portando con sé un messaggio di Papa Francesco.
Fu infatti in Terrasanta la prima missione dei Francescani, riuniti nel loro primo Capitolo nel 1217 e inviati da San Francesco nei Luoghi Santi. Una missione che San Francesco condivide, tanto che nel 1219 va a Damietta, dal sultano di Egitto Melek al Kamel, per chiedere “il sommo dono di essere ascoltato” e portare parole di pace mentre imperversavano gli scontri tra Crociati e Mamelucchi.
La visita del Cardinale Sandri va a celebrare proprio questa presenza ininterrotta da 800 anni, e in concomitanza di un ciclo di conferenze storico-religiose sul tema organizzate appunto dalla Custodia Francescana, che si terranno dal 16 al 18 ottobre.
Il Cardinale Sandri sarà a Betlemme il 16 ottobre, dove celebrerà Messa presso la Grotta della Natività e poi visiterà l’Hogar Niño Dios, gestito dalle Religiose dell’Istituto del Verbo Incarnato, una delle realtà di accoglienza e servizio per i fanciulli abbandonati o con grave disabilità nella città.
A pranzo, il Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali sarà con gli studenti della Bethlehem University, affidata ai Fratelli delle Scuole cristiane (Lasalle), una scuola che è aiutata anche dalla Congregazione per le Chiese Orientali. Il pomeriggio, il Cardinale visiterà il cantiere dei restauri della Basilica della Natività: restauri che hanno portato alla luce mosaici sconosciuti e per i quali la Santa Sede ha inviato un contributo. La giornata termina con l’incontro con i Seminaristi della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini, a Bet Jala.