Città del Vaticano , lunedì, 22. gennaio, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Due giorni di lavoro per gli accompagnatori dell’ Opera Romana Pellegrinaggi con il rilancio di un nuovo catalogo di destinazioni.
Don Remo Chiavarini, Amministratore delegato dell’ ORP dall’agosto scorso, spiega che “ il pellegrinaggio religioso oggi continua ad essere un sogno che vuole inoltrarsi nella conoscenza di persone e di luoghi che hanno costruito una storia bella e luminosa”.
E così ad aprire il XX Convegno Teologico Pastorale che si svolge oggi e domani alla Università Lateranense c’è una relazione del professor Frederic Manns francescano della Facoltà di scienze bibliche e archeologia di Gerusalemme. E’ lui che illustra ad un centinaio di accompagnatori dell’ ORP la meraviglia dei mosaici della Basilica della Natività riportati recentemente al loro splendore grazie ad un sapiente restauro.
Tra gli itinerari del nuovo catalogo in particolare Lourdes che quest’anno celebra i 160 delle apparizioni, ma anche le mete classiche della Terra Santa e l’Egitto con un itinerario speciale dedicato alla presenza della Sacra Famiglia.
Significative le mete dei paesi Baltici, ma anche in Asia come l’Iran e l’ Uzbekistan, oltre all’ Armenia e la Georgia.