Città del Vaticano , venerdì, 6. ottobre, 2017 13:30 (ACI Stampa).
Vi proponiamo una sintesi della Dichiarazione di Roma presentata oggi al Papa.
Santo Padre, ho l’onore di presentarLe la Dichiarazione di Roma, adottata dai partecipanti al primo Congresso Mondiale “Child Dignity in the Digital World”, che si è riunito in questa settimana alla Pontificia Università Gregoriana. Io Le offro questo storico documento a nome di milioni di giovani di ogni parte del mondo, che devono essere informati e molto maggiormente protetti dai rischi di abuso sessuale e da altre forme di abuso in internet.
Per dirla con le Sue stesse parole, noi crediamo che “una società possa essere giudicata da come sono trattati i suoi bambini.
Ogni bambino ha diritto alla dignità e alla sicurezza. Tuttavia, oggi milioni di bambini sono oggetto di abuso e di sfruttamento in tutto il mondo. La tecnologia, che ha cambiato le nostre vite in tanti modi così positivi, viene usata anche in misura crescente per lo sfruttamento dei bambini.
Oggi, contenuti sempre più estremi e disumanizzanti sono letteralmente a portata di mano dei bambini. La proliferazione dei social media, che ha prodotto una crescita enorme delle comunicazioni, ha avuto allo stesso tempo le conseguenze del bullismo online, delle vessazioni e del sextortion. Grandi numeri di immagini di abusi sessuali di bambini e giovani sono disponibili online e continuano a crescere rapidamente. La pornografia online ha un forte impatto sulle menti malleabili dei bambini.