Roma , lunedì, 31. luglio, 2017 16:00 (ACI Stampa).
E’ la Giornata asiatica dei giovani cattolici, per la prima volta ospitata da un Paese musulmano. Sarà dal Dal 30 luglio al 6 agosto a Yogyakarta, in Indonesia. E’ il raduno dei giovani cattolici provenienti dai diversi Paesi del continente asiatico. Al primo, in Thailandia nel 1999, c’erano 500 giovani. Quest’anno, dopo sette edizioni, sono circa duemila i partecipanti, provenienti da 24 Paesi asiatici.
Dalla Cina al Pakistan, dalla Mongolia alle Filippine. “Gioventù gioiosa dell’Asia! Vivere il Vangelo nell’Asia multiculturale”, è il titolo scelto per l’edizione 2017.
Per la prima volta l’Asian Youth Day fa tappa in un Paese dove l’islam è la confessione prevalente. Specialmente in Indonesia, dove i cattolici sono una piccola minoranza, meno di 8 milioni su 260 milioni di abitanti.
Tutti i 37 vescovi indonesiani e alcuni vescovi emeriti si aggiungono a cardinali e vescovi stranieri per partecipare a questo evento di festa.
“La nostra speranza è che al ritorno dall’evento i giovani possano diffondere la gioia del Vangelo nei loro ambienti abituali e influire positivamente su tutti gli altri – afferma monsignor Pius Riana Prapdi -. Ci auguriamo che i giovani, a modo proprio, continuino nell’impegno di costruire pace e unità nel mondo. Ma vorremmo anche che i giovani cattolici possano approfondire la propria fede in modo più gioioso e positivo, siano più coraggiosi nell’avviare buoni rapporti con gli altri e incrementare la propria volontà e capacità di dialogo con i giovani di tutte le religioni presenti in Asia”.