Città del Vaticano , venerdì, 9. giugno, 2017 18:00 (ACI Stampa).
Il caldo di un pomeriggio di giugno non frena l'entusiasmo di chi lavora ogni giorno per dare a tutti una educazione sufficiente per prendere in mano il proprio destino. Ci sono donatori ed operatori del sociale. Oggi si inaugura la sede vaticana delle Scholas Occurentes in Italia.
Video, testimonianze e racconti in attesa del Papa che viene accolto nel grande corridoio dai ragazzi che qui a Roma fanno parte del progetto delle Scholas e lo fanno con il canto. Papa Francesco è entusiasta del progetto e per questo è qui. Gli verranno consegnati una serie di progetti da tutto il mondo.
La Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, che opera con ragazzi e giovani di tutto il mondo attraverso l’educazione, inizia le attività in Italia.
La Fondazione Scholas Occurrentes è un'organizzazione internazionale di diritto pontificio eretta e creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013. È presente in 190 paesi con una rete che comprende 446.133 scuole e reti educative di tutte le confessioni religiose e laiche, sia pubbliche sia private. Il suo obiettivo fondamentale è la promozione della cultura dell’incontro per la pace attraverso l’educazione e attraverso anche la tecnologia, l’arte e lo sport. Scholas, il più grande movimento studentesco a livello mondiale, ha preso il via 20 anni fa in Argentina, quando Jorge Mario Bergoglio era Arcivescovo della Città di Buenos Aires.
Papa Francesco parla ai sostenitori e ai giovani protagonisti delle attività di “Scholas Ciudadanía” provenienti da 9 paesi: Italia, Colombia, Haiti, Paraguay, Argentina, Brasile, Messico, Spagna ed Emirati Arabi Uniti. “In questo salone servirebbe un po' di aria condizionata”, esordisce il Pontefice facendo ridere i presenti.