Città del Vaticano , lunedì, 25. settembre, 2017 14:00 (ACI Stampa).
In udienza da Papa Francesco questa mattina i vescovi dell’ Ecuador in visita ad Limina.
Non sono stati distribuiti testi ufficiali del Papa che nel 2015 ha visitato il paese. La Conferenza episcopale ecuadoriana si è riunita la prima volta nel 1939. I suoi Statuti sono stati approvati il 3 marzo 1999. L’Assemblea plenaria e si riunisce due volte all’anno. Ad aprile è stato nominato nuovo presidente Eugenio Arrellano, vicario apostolico di Esmeraldas, padre comboniano che resta in carica per tre anni.
I vescovi hanno espresso la loro vicinanza al popolo e alla Chiesa del Venezuela per il momento difficile che stanno vivendo: “Non possiamo in alcuna maniera restare indifferenti verso il dramma che patiscono”.
A febbraio si sono svolte le elezioni presidenziali ed è rimasto presidente Rafael Correa.
Nel 2016 il paese è stato colpito da un violento terremoto, tra gli operatori per i soccorso anche Caritas Italiana, la provincia di Esmeraldas e gli altipiani andini della vicina provincia Imbambura sono tra le regioni più sismiche dell’Ecuador. Per ridurre la vulnerabilità della popolazione in caso di catastrofi naturali, la Caritas aveva avviato negli ultimi anni, progetti di preparazione alle emergenze, attività di prevenzione e piani di evacuazione che sono stati presentati anche nelle scuole.