Yangoon , lunedì, 27. novembre, 2017 14:30 (ACI Stampa).
Il primo incontro del viaggio di Papa Francesco in Myanmar è stato con i vertici militari dell’esercito. L’incontro, in forma strettamente riservata, è avvenuto nell’Arcivescovado di Yangon.
L’incontro era inizialmente previsto per il 30 novembre, prima della partenza del Santo Padre verso il Bangladesh, seconda tappa del suo 21esimo viaggio internazionale. È diventato, invece, il primo incontro in agenda.
Si legge in una nota della Sala Stampa vaticana che l’incontro è iniziato alle 17.55 e finito alle 18.10. Hanno partecipato il generale Min Aung Hlaing, comandante in capo dei Servizi di Difesa, e quattro suoi luogotenenti: Tun Tun Naung, Than Tun Oo, Soe Htut, Augn Za Lin. Tre di questi luogotenenti erano generali. All’incontro è stato presente anche un traduttore della Chiesa del Myanmar.
Greg Burke, direttore della Sala Stampa vaticana, ha dichiarato che “si è parlato della grande responsabilità delle autorità del Paese in questo momento di transizione”.
La visita si è conclusa con lo scambio dei doni. Il Santo Padre ha donato al Generale la Medaglia del Viaggio Apostolico, mentre il Generale ha regalato al Papa un'arpa a forma di barca e una ciotola di riso decorata