Città del Vaticano , lunedì, 28. agosto, 2017 10:30 (ACI Stampa).
Papa Francesco sarà in Myanmar dal 27 al 30 novembre, e in Bangladesh dal 30 novembre al 2 dicembre: lo annuncia Greg Burke, direttore della Sala Stampa vaticana, che diffonde anche i due loghi del viaggio.
Il direttore della Sala Stampa vaticana comunica che il Papa, in Myanmar, visiterà le città di di Yangon e Nay Pyi Taw, mentre il viaggio in Bangladesh toccherà la città di Dhaka.
Il logo della visita in Bangladesh porta il motto “Armonia e Pace”, e sono parole che rappresentano la speranza per il futuro della piccola nazione asiatica. La parola “armonia” si rifà all’armonia che regna tra popoli, società, storia e tradizioni del Bangladesh, mentre la pace è l’aspirazione del popolo del Bangladesh.
Il Papa ha mostrato particolare attenzione per il Bangladesh quando, al Concistoro del 19 novembre 2016, ha creato cardinale Patrick D’Rozario, vescovo di Dhaka. E proprio Dhaka era stata scossa da un tragico attentato jihadista nel ristorante Holey Artisan Bakery l’1 luglio 2016, che aveva causato la morte di 22 civili e di 5 attentatori.
Altri dettagli del logo del viaggio: l’uccello della pace rappresenta Papa Francesco, ambasciatore di armonia e pace; la croce che simbolizza la presenza di Cristo e l’amore di Dio per l’umanità; e la Shpala, il fiore nazionale che rappresenta il popolo multiculturale e multi-identitario del Bangladesh. Uccello e fiore sono rappresentano anche la casa comune, ovvero la terra. I colori del logo sono Verde, Rosso e Giallo, colori nazioali di Bangladesh e Vaticano.