Città del Vaticano , lunedì, 27. novembre, 2017 9:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco è arrivato in in Myanmar, a Yangon alle ore 13.20 di questa mattina (7.50 ora di Roma). Il Papa è stato accolto da un Ministro Delegato del Presidente della Repubblica. Erano inoltre presenti i Vescovi del Myanmar e un centinaio di bambini in abito tradizionale. Quindi, il Santo Padre si è trasferito in auto all’Arcivescovado di Yangon.
Come consueto il Papa ha inviato i Telegrammi a Capi di Stato delle nazioni sorvolate: Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, il Montenegro, la Serbia, la Bulgaria, la Turchia, la Georgia, l’Azerbaigian, il Turkmenistan, l’Afghanistan, il Pakistan e infine l’India prima di raggiungere Yangon. Il Papa assicura preghiere e invoca pace e prosperità per tutti questi paesi.
In volo Papa Francesco ha solo brevemente salutato i giornalisti ricordando che sarà molto caldo in Birmania e Bangladesh.
L’arrivo è stato informale, molte le persone che hanno accolto in abiti tradizionali il Papa lungo il percorso che lo ha portato all’ arcivescovado di Yangon.
Yangon è stata la capitale del Myanmar fino al novembre 2005, quando la giunta militare decise di spostare il governo a Nay Pyi Taw. La Città sorge tra i fiumi Bago e Yangon, nella parte meridionale del Paese. È il più importante centro economico e culturale del Myanmar e la sua espansione si deve soprattutto al centro portuale, attraverso cui passano la maggior parte delle merci importate o esportate.