Città del Vaticano , venerdì, 2. febbraio, 2018 12:05 (ACI Stampa).
Papa Francesco sarà ad Alessano e Molfetta il prossimo 20 aprile per pregare sulla tomba di Don Tonino Bello e visitare la Diocesi che il prelato guidò dal 1982 al 1993, anno della sua morte. Dopo aver reso omaggio a Don Milani e a Don Mazzolari, il Papa dunque riconosce lo stesso tributo a Don Bello, la cui causa di beatificazione è attualmente aperta.
Il Pontefice pregherà sulla tomba di Don Tonino e celebrerà la Messa nel porto di Molfetta alle 10,30.
L’annuncio della visita papale è stato dato contemporaneamente dalla Sala Stampa Vaticana e dal Vescovo di Molfetta, Monsignor Domenico Cornacchia. La visita del Papa che nel 25/mo anniversario della morte del prelato. Nel dicembre scorso il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin si era recato ad Alessano per pregare sulla tomba di Don Tonino Bello.
Antonio Bello era nato ad Alessano, nel Salento, nel 1935. E’ stato ordinato presbitero nel 1957 e si specializzò, nel 1965, in teologia presso la Pontificia Università Lateranense.
Da sempre vicino ai giovani e ai poveri lavorò presso il Seminario di Ugento, fu parroco e assistente dell’Azione Cattolica.