Bergamo , martedì, 27. giugno, 2017 12:00 (ACI Stampa).
Il “Papa buono” tornerà a casa per qualche giorno. Succederà probabilmente l’anno prossimo, ma ancora non ci sono i dettagli. Lo annuncia la diocesi di Bergamo, da cui proveniva Giovanni XXIII, il Papa di Sotto il Monte che Papa Francesco ha canonizzato il 27 aprile 2014.
L’annuncio del vescovo di Bergamo Francesco Beschi arriva nella mattinata, quando il sito della diocesi di Bergamo dà la notizia che “Papa Francesco ha fatto sapere, tramite la segreteria di Stato, di accogliere benevolmente la richiesta presentata dal vescovo, monsignor Francesco Beschi”.
L’urna con il corpo del Santo potrebbe arrivare a Bergamo il 3 giugno 2018, nel giorno dell’anniversario della morte. Poi dovrebbe essere portato nella sua città natale di Sotto il Monte.
San Giovanni XXIII torna così nella sua diocesi nel 60esimo anniversario della sua elezione a pontefice (28 ottobre 1958), nel 55mo anniversario dell’enciclica Pacem In Terris (11 aprile 1963) e nel 55esimo della sua morte (3 giugno 1963).
A tutti questi anniversari, si aggiunge il 50esimo della fondazione del seminario vescovile di Bergamo, intitolato a Giovanni XXIII, da lui voluto e sostenuto.