Città del Vaticano , domenica, 30. ottobre, 2016 9:00 (ACI Stampa).
Il Papa emerito Benedetto XVI presente alla chiusura dell’Anno Santo? È “verosimile”, risponde monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria della Comunicazione.
Il Prefetto ha parlato a Pordenone, a margine della consegna del premio per l’editoria religiosa organizzato dalla Libreria Editrice Vaticana e dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).
Alla domanda se il Papa emerito avrebbe preso parte alla cerimonia di conclusione dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia, il Prefetto della comunicazione ha sottolineato che “può essere verosimile. Io non lo so, ma credo che, se sta bene e se ci saranno per lui tutte le condizioni, sarà presente, così come è avvenuto per la cerimonia di apertura”.
Il Papa emerito Benedetto XVI è stato infatti il primo pellegrino ad attraversare la Porta Santa aperta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro lo scorso 8 dicembre. La chiusura del’Anno Santo della Misericordia coinciderà anche con il Concistoro, il prossimo 20 novembre, e tutti i cardinali prenderanno parte alla celebrazione conclusiva del Giubileo.
Se Benedetto XVI partecipasse, sarebbe l’ottava volta che il Papa emerito compare in pubblico dal giorno della rinuncia. Benedetto XVI ha preso parte ad entrambi i concistori per la creazione di nuovi cardinali convocati da Papa Francesco, il 22 febbraio 2014 e il 14 febbraio 2015. Ha preso anche parte il 27 settembre 2014 alla “Festa dei Nonni”.