Città del Vaticano , giovedì, 6. aprile, 2017 18:00 (ACI Stampa).
Saranno due gli incontri della Azione Cattolica Italiana con Papa Francesco. Il 27 aprile infatti il giorno prima della partenza per l’Egitto, il Papa ha deciso di fermarsi a lungo duranti i lavori del II Congresso internazionale che si svolge in Vaticano.
Nell’aula del Sinodo alle 11.30 il Papa farà il suo intervento e si intratterrà con alcune famiglie. Poi domenica 30 aprile 2017, a Roma in Piazza San Pietro l’incontro di festa con Papa Francesco darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana. #AC150 Futuro Presente è il titolo dell’evento. Una occasione per fare memoria della storia della più antica associazione laicale italiana e del suo sviluppo alla scuola dei vescovi e ovviamente dei pontefici.
Matteo Truffelli il presidente ha presentato alla stampa il programma degli eventi e delle iniziative tutte legate alle linee guida ricordare festeggiare, ringraziare, ma anche raccontare e rinnovare.
Ovviamente dci sarà un inno e un logo che ricorda la storia di tutti coloro che hanno scelto di rispondere alla vocazione missionaria.
Il primo appuntamento quindi è per giovedì 27 aprile mattina. con il Forum Internazionale di Azione Cattolica (Fiac), nell’Aula del Sinodo in Vaticano, si terrà il II Congresso internazionale sull’AC Azione Cattolica è missione con tutti e per tutti con la partecipazione di Papa Francesco. Da venerdì 28 aprile mattina, il Forum si riunirà presso “Casa Tra Noi”, a Roma, per la VII Assemblea elettiva Fiac chiamata a eleggere i componenti del nuovo Segretariato.