Città del Vaticano , martedì, 22. dicembre, 2015 9:00 (ACI Stampa).
Un regalo di Natale speciale per ACI Stampa. Nel pomeriggio del 21 dicembre, lo staff di ACI Stampa ha potuto incontrare il Papa emerito Benedetto XVI nei Giardini Vaticani, al termine della recita del Rosario. Circa 20 minuti di incontro, in maniera informale e incredibilmente naturale, con il Papa emerito.
Marco Mancini, membro della redazione di ACI Stampa, ha potuto così presentare direttamente al Papa emerito il suo libro di recente pubblicazione, “Benedetto XVI. Un Papa totale” (Tau). Il libro ripercorre le tappe del Pontificato di Benedetto XVI, ed ha la prefazione del Cardinal Tarcisio Bertone, Segretario di Stato emerito. “Ho avuto il privilegio di consegnare il libro al protagonista. E che protagonista!”, ha commentato Mancini al termine dell’incontro.
Benedetto XVI si è soffermato a parlare per qualche minuto con tutti i componenti dello staff di ACI Stampa, accompagnato dall’arcivescovo Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia e suo segretario particolare. Come di consueto, l'arcivescovo Gaenswein aveva recitato con il Papa emerito il Rosario nei Giardini Vaticani, nei pressi della “Grotta di Lourdes”.
Angela Ambrogetti, direttore di ACI Stampa, ha ringraziato il Papa emerito per la sua presenza costante nella vita della Chiesa. “Grazie per la sua preghiera costante, che noi fedeli sentiamo moltissimo”, ha detto. Con l’occasione, ha donato al Papa emerito una copia del suo libro “Il mistero dei 12” (Tau), nel quale sono raccolte le inedite conversazioni a tavola di Giovanni Paolo II con i vescovi del mondo.
Andrea Gagliarducci ha invece donato al Papa emerito una raccolta di alcuni articoli scritti su ACI Stampa che riguardano il Papa emerito e in particolare il lavoro dello Schuelerkreis e della Fondazione Ratzinger, che si sono prese il compito di studiare, diffondere e sviluppare il pensiero teologico del Papa emerito.