Vaticano
Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve i Membri della Fundación Memorial Papa Francisco

26 aprile 2024

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Fundación Memorial Papa Francisco. "Grazie di cuore per quello che fate. Prendersi cura degli anziani significa farsi carico di un'eredità. E questa eredità, consegnarla". Francesco accoglie con queste parole i presenti.

Papa Francesco saluta il presidente ungherese Támas Sulyok, Auletta Paolo VI, 25 aprile 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra il nuovo presidente di Ungheria, nel segno della pace

25 aprile 2024

Ha iniziato il suo mandato presidenziale lo scorso 5 marzo, ed è già da Papa Francesco per la sua prima visita: Támas Sulyok, presidente di Ungheria che è succeduto a Katalin Novak dopo lo scandalo che la ha travolta, incontra Papa Francesco a un anno dalla visita in Ungheria, nel giorno in cui i pellegrini giunti da ogni parte di Ungheria sono arrivati dal Papa per la cosiddetta “visita di restituzione”, ovvero il pellegrinaggio che ringrazia della visita. E, nel corso dei colloqui bilaterali, c’è stato un focus particolare sulla pace in Ucraina, con l’Ungheria che si candida ad essere uno dei partner principali della Santa Sede nella ricerca di una pace negoziata che termini l’aggressione russa all’Ucraina – tema sul quale ha avuto una grande sintonia con Papa Francesco.    

ACI stampa

Azione Cattolica, Papa Francesco suggerisce "la cultura dell'abbraccio"

25 aprile 2024

Più di 60.000 le persone presenti, 600 i pullman che sono arrivati nella capitale, 200 le diocesi presenti in piazza San Pietro oggi, il 25 aprile, con Papa Francesco. Protagonista l'Azione Cattolica.

Papa Francesco saluta i pellegrini di Ungheria in Aula Paolo VI, 25 aprile 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai pellegrini di Ungheria: “La pace nasce quando decido di perdonare”

25 aprile 2024

Ad un anno dalla sua visita di Papa Francesco in Ungheria, Papa Francesco riceve i pellegrini ungheresi arrivati in una visita di ringraziamento, tra i quali si trova anche il presidente da poco eletto Tamás Sulyok, e cui partecipano tutti i vescovi del Paese, incluso il primate di Ungheria, il Cardinale Péter Erdő, e l’arcivescovo András Veres, presidente della Conferenza Episcopale locale. E a loro Papa Francesco ricorda di essere stato da loro come pellegrino, fratello e amico e dà il mandato di essere uomini di pace e di rimanere connessi alle loro radici, che sono poi portatrici dei valori tradizionali, dando loro l’esempio dei loro grandi martiri, così presente durante il viaggio nel Paese lo scorso anno.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Le virtù teologali sono il grande antidoto all’autosufficienza"

24 aprile 2024

Il Papa continua il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù” e incentra la sua riflessione sul tema "La vita di grazia secondo lo Spirito". "Nelle scorse settimane abbiamo riflettuto sulle virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Come abbiamo sottolineato più volte, queste quattro virtù appartengono a una sapienza molto antica, che precede anche il cristianesimo", spiega subito Francesco in piazza San Pietro.

Daniel Ibanez / ACI Group

Formati i primi 10 "Mentor d’Italia", accompagnano i giovani con disabilità dalla scuola al lavoro

23 aprile 2024

Si chiama "Mentor" ed è "la nuova funzione nata nell’ambito dei servizi alla persona e delsupporto sociale con l’obiettivo di accompagnare ragazze e ragazzi con disabilità chefrequentano gli ultimi anni delle scuole superiori a orientarsi nel mondo del lavoro".  

Arcidiocesi di Bologna

A giugno il pellegrinaggio di pace in Terra Santa dell'Arcidiocesi di Bologna

23 aprile 2024

Nonostante la guerra, l’Arcidiocesi di Bologna ha organizzato un Pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa dal titolo “Pace a voi!” che si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024.

Daniel Ibanez CNA

Le sedi cardinalizie in Italia: la rivoluzione di Papa Francesco

23 aprile 2024

Ad eccezione di Bologna e in attesa della nomina – non all’ordine del giorno – del nuovo Vicario Generale di Roma, le diocesi tradizionalmente cardinalizie in Italia – almeno negli ultimi 120 anni – sono tutte senza arcivescovi porporati.

quirinale.it

San Giorgio, gli auguri del Presidente Mattarella a Papa Francesco

23 aprile 2024

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Papa Francesco un messaggio di auguri per l'odierna festa onomastica di San Giorgio.

Eutanasia / youtube

Belgio, proposta shock: eutanasia per chi è stanco della vita

23 aprile 2024

Eutanasia per chi è stanco di vivere? Sì, grazie, ha detto Luc Van Gorp, presidente della Mutualità Cristiana (Christelijke Mutualiteit), la più grande cassa di assicurazione sanitaria del Belgio, di ispirazione cristiana. No, grazie, hanno detto i vescovi del Belgio, che hanno redatto una dura nota contro la proposta. La società civile si mobilita, intanto, e la Marcia per la Vita sarà dedicata proprio al tema.  

www.delegumtextibus.va

Note storiche, come leggere, interpretare, applicare e formare la legge della Chiesa?

22 aprile 2024

Il Dicastero per i testi legislativi è un frutto del Concilio vaticano II, anche se le vere origini risalgono 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa incontra gli anziani. La vecchiaia come risorsa

22 aprile 2024

Sabato 27 aprile 2024, dalle ore 8.30, in Aula Paolo VI avrà luogo un'udienza speciale concessa dal Papa in particolare a nonni, anziani e anche nipoti.  

Daniel Ibanez CNA

Sacro Collegio, tutti i Cardinali elettori sono vescovi

22 aprile 2024

Sabato scorso nella Basilica di Santa Maria Maggiore è stata conferita dal Cardinale Emil Paul Tscherrig, già Nunzio Apostolico in Italia e San Marino, la consacrazione episcopale al Cardinale Angel Fernandez Artime, Rettore Maggiore dei Salesiani.

Archivio IMC

Padre Pettinari, il ricordo dei Missionari della Consolata e della sua diocesi

22 aprile 2024

Lo scorso 18 aprile è morto a seguito di un incidente stradale in Costa d’Avorio Padre Matteo Pettinari, 42 anni, originario di Chiaravalle nelle Marche.