Advertisement

L'Immacolata a Roma. Il Papa in Piazza di Spagna alle 16. Tante le celebrazioni.

Il programma del giorno dell'Immacolata. Gli omaggi floreali del Papa e dei Vigili del fuoco.

L'omaggio del Papa dell'8 dicembre (immagine di repertorio) | L'omaggio del Papa dell'8 dicembre (immagine di repertorio) | Credit Vatican Media L'omaggio del Papa dell'8 dicembre (immagine di repertorio) | L'omaggio del Papa dell'8 dicembre (immagine di repertorio) | Credit Vatican Media

Il Vicariato di Roma ha reso noto - in una comunicazione di oggi - che assieme all’immacabile omaggio del Papa alla statua della Vergine in Piazza Mignanelli a Roma dell’8 dicembre, ci saranno di diverse organizzazioni che “porteranno il proprio omaggio”. 

Come da tradizione, i primi saranno i Vigili del fuoco, in onore dei 220 colleghi che l’8 dicembre del 1857 inaugurarono il monumento: alle ore 7.00 saliranno fino in cima per deporre la propria ghirlanda di fiori sul braccio della Vergine. Nel pomeriggio, l’arrivo di Papa Francesco, alle ore 16.00: sarà accolto dal Cardinale Vicario Baldassare Reina e dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 

Oltre al Papa, porteranno il proprio omaggio floreale alla statua della Vergine: il Corpo della Gendarmeria Vaticana, mentre la banda musicale eseguirà un inno a Maria; di seguito, la vicina parrocchia-santuario di Sant’Andrea delle Fratte; poi, il Sovrano Ordine di Malta; la Legio Mariae; il Circolo San Pietro; la Fondazione Don Gnocchi e tante altre istituzioni. Ci sarà anche quest’anno la presenza dei “lavoratori delle aziende romane più importanti, tra cui le comunali e le municipalizzate, l’ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede con i gruppi spagnoli, l’Unitalsi”.

 

Inoltre, sempre l’8 dicembre, fin dalle ore 5.00 e per l’intera giornata, i Frati Minori Conventuali della Basilica romani dei Santi XII Apostoli saranno in piazza per accogliere i gruppi e i singoli fedeli, animando i momenti con canti e preghiere. E da oggi fino al 7 dicembre, si terrà nella basilica dei Santi XII Apostoli  la più antica novena all’Immacolata di Roma: il programma vede alle 17.45 la recita del Rosario e il canto delle litanie; a seguire, la Santa Messa alle 18.30, presieduta sempre da un Cardinale con il canto del “Tota Pulchra”.

Advertisement

Il prgramma vede alternarsi: venerdì 29, il Cardinale De Aviz, Prefetto del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, sarà a presiedere la celebrazione eucaristica; sabato 30 toccherà invece al Cardinale Heung-Sik, Prefetto del Dicastero per il clero; mentre il primo dicembre sarà la volta del Cardinal Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro e Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano; lunedì 2, sarà la volta del  Cardinale Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; il 3 dicembre, il Cardinale De Donatis,  Penitenziere maggiore; 4 dicembre, il Cardinal Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; mentre giovedì 5 interverrà il cardinale Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; penultimo appuntamento, venerdì 6, sarà la volta del Cardinale Prevost, Prefetto del Dicastero per i Vescovi; infine sabato 7 dicembre, il Cardinale Bustillo, Vescovo di Ajaccio. 

 

Domenica 8 dicembre, sempre nella Basilica romana dei XII Apostoli, sono previste Celebrazioni eucaristiche alle 9.00 e alle 10.30; alle 17.45 il Rosario e il canto delle litanie; alle 18.30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano. A concelebrare, il Cardinal Mahieu, Arcivescovo di Teheran-Ispahan dei Latini.