Roma , sabato, 23. aprile, 2016 16:00 (ACI Stampa).
I lasalliani oggi sono presenti in 85 paesi del mondo con 784 000 studenti. Operano in 912 istituzioni con una forza di 63 000 tra religiosi e laici in associazione.
Un ramo di questa grande famiglia lasalliana è Segnum Fidei e l’appuntamento della fraternità è dal 23 al 25 Aprile a Roma.
Segnum Fidei, nata negli anni settanta dalla richiesta di alcuni laici desiderosi di una vita cristiana più intensa, nella condivisione non solo dell’azione educativa tipica lasalliana, ma anche del loro spirito, oggi è presente in 29 paesi del mondo.
La Congregazione religiosa laicale invece è stata fondata nel 1682 a Reims da San Giovanni Battista de La Salle con il fine di dare un’istruzione e un’educazione gratuita ai bambini delle classi più povere della Francia di allora. Ai suoi “fratelli” il Fondatore chiese una dedizione totale a questa missione, fino a rinunciare al sacerdozio e allo studio del latino che al sacerdozio apriva la strada. Questa scelta si traduceva in un “voto di insegnare gratuitamente ai poveri”.
Ma non solo scuola. “Il Signum Fidei è un cristiano laico adulto, uomo o donna, che è stato oggetto di una chiamata speciale di Dio” sottolinea il Prof. Armando Piaggesi, da 20 anni circa parte della realtà.