Vaticano

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla chiudendoci

Qualche fedele in più e un grande quadro della Madonna che scioglie i nodi, tutti con la mascherina ma non il Papa e i celebranti. Così all’ altare della Cattedra di San Pietro Papa Francesco ha celebrato la Pentecoste.

Thy Kingdom Come

Papa Francesco, camminare verso Dio non separati e anestetizzati

“A Pentecoste Dio ha contagiato di vita il mondo. Quanto stride tutto ciò con il contagio di morte che da mesi infesta la Terra! Allora, mai come oggi è necessario invocare lo Spirito Santo, perché riversi la vita di Dio, l’amore, nei nostri cuori. Infatti, perché il futuro sia migliore, è il nostro cuore che deve diventare migliore”.  

Vatican Media

Papa Francesco, lo Spirito Santo ci faccia uscire migliori dalla pandemia

“Lo Spirito promesso da Gesù viene per rinnovare, per convertire, per guarire ognuno di noi. Viene a sanare le paure - quante paure abbiamo - insicurezze; viene per guarire le nostre ferite, le ferite che anche noi facciamo l'uno con l'altro; e viene per convertirci in discepoli, discepoli missionari, testimoni pieni di coraggio, di parresia apostolica, necessaria per la predicazione del Vangelo di Gesù, come leggiamo nei seguenti versetti che accadde agli Apostoli”.

Papa Francesco prega davanti alla Grotta di Lourdes / Vatican Media

Papa Francesco affida a Maria la salvezza del Popolo di Dio dalla pandemia

“Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova”.

L'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione  / Daniel Ibanez / ACI Group

Rosario del Papa nei Giardini Vaticani, Fisichella: “I media essenziali per la preghiera”

La pandemia ha insegnato che “i media servono alla nuova evangelizzazione e i media servono alla preghiera,” ha spiegato l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, parlando con EWTN alla vigilia della recita del Rosario dai Giardini Vaticani guidata da Papa Francesco.  

Susanne Dedden/EWTN

Papa Francesco scrive ai sacerdoti di Roma, nessuna circostanza è priva di grazia

“Sono diverse le tentazioni, tipiche di questo tempo, che possono accecarci e farci coltivare certi sentimenti e atteggiamenti che non permettono alla speranza di stimolare la nostra creatività, il nostro ingegno e la nostra capacità di risposta”.

Chiesa di Milano

Dalle diocesi, la celebrazione della messa crismale in molte chiese locali

Ogni anno, il Giovedì Santo, il vescovo riunisce il clero nella cattedrale per la celebrazione del Messa del Crisma.

Arcidiocesi di Milano

San Paolo VI e la difesa del celibato sacerdotale

Il 29 maggio la Chiesa Cattolica celebra la memoria liturgica di San Paolo VI, Papa dal 1963 al 1968. La data odierna per il successore di Giovanni XXIII era di grande importanza, il 29 maggio 1920 Giovanni Battista Montini veniva ordinato sacerdote per l'imposizione delle mani del Vescovo di Brescia Giacinto Gaggia.

Charles de Foucauld, padre Michael McGivney, Pauline Jaricot, padre Cesare de Bus. / Public Domain

Sarà santo Charles de Foucauld, beato il fondatore dei Cavalieri di Colombo

Charles de Foucauld sarà proclamato santo. Michael McGinvey, fondatore dei Cavalieri di Colombo, sarà proclamato beato. E sarà beatificata anche Pauline Jaricot, fondatrice della Pontificia Opera Missionaria per la Propagazione della Dottrina della Fede. Mentre verrà canonizzato padre Cesare de Bus, fondatore dei Padri Dottrinari. È ricca di personalità importanti la lista di nuovi santi e beati approvata da Papa Francesco lo scorso 26 maggio, in una udienza con il Cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Insegnate ai bambini a fare bene il segno della croce"

Continuano le catechesi di Papa Francesco sulla preghiera. Nell'Udienza Generale di oggi, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, Francesco spiega come, nonostante tutto il male, ci sono persone "capaci di pregare Dio con sincerità, capaci di scrivere in modo diverso il destino dell’uomo". E, a braccio, chiede di insegnare ai bambini a fare bene il segno della croce, "la prima preghiera".

Daniel Ibáñez/CNA

Il 30 maggio Papa Francesco presiede il Rosario a conclusione del mese mariano

Il prossimo 30 maggio, alle ore 17.30, Papa Francesco presiederà la recita del Santo Rosario dalla Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani.

pd

L'anno di Giovanni Paolo II, chiave dell'unità dei cristiani è la Misericordia per Pietro

“Veramente il Signore ci ha preso per mano e ci guida. Questi scambi, queste preghiere hanno già scritto pagine e pagine del nostro "Libro dell'unità", un "Libro" che dobbiamo sempre sfogliare e rileggere per trarne ispirazione e speranza”. 

Papa Francesco in un incontro con il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani / Vatican Media / Catholic News Agency

Papa Francesco, l’ecumenismo 25 anni dopo l’Ut Unum Sint. “Condivido l’impazienza”

Per quanto riguarda il dialogo ecumenico, Papa Francesco dice di condividere “la sana impazienza di quanti a volte pensano che potremmo e dovremmo impegnarci di più”. Eppure, riconosce il Papa, molto è stato già fatto, nonostante ci sia ancora cammino da fare.  

EWTN

Gänswein, chi cerca di costruire una “sua” Chiesa è sulla strada sbagliata

In inglese il titolo del libro è “How the Catholic Church Can Restore Our Culture”. L’autore l’arcivescovo Georg Gänswein, è conosciuto per il suo ruolo di Prefetto della Casa Pontificia e segretario personale del Papa emerito Benedetto XVI.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La festa dell’Ascensione ci dice che Gesù è ancora e sempre tra noi"

"Questo messaggio di salvezza implica prima di tutto il dovere della testimonianza, senza testimonianza non si può annunciare, alla quale anche noi, discepoli di oggi, siamo chiamati per rendere ragione della nostra fede. Di fronte a un compito così impegnativo, e pensando alle nostre debolezze, ci sentiamo inadeguati, come di certo si sentirono anche gli Apostoli stessi", commenta il Papa nell'introdurre la preghiera mariana.

Asia News

Cina- Santa Sede, arrivano i necrologi ufficiali di tre vescovi morti nei mesi scorsi

Le notizie ufficiali dalla Cina si sa arrivano quando arrivano. Quasi mai nel momento in cui i fatti avvengono. Succede anche per la morte dei vescovi cattolici anziani.

Archivio ACI Group

Coronavirus, i Musei Vaticani e le Ville Pontificie a Castel Gandolfo riaprono al pubblico

A partire dal 1° giugno 2020, dopo quasi tre mesi di chiusura, sarà possibile tornare a visitare i Musei Vaticani e Ville Pontificie di Castel Gandolfo in totale sicurezza.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Mai si può servire la missione della Chiesa esercitando arroganza"

"Ricevere la gioia dello Spirito è una grazia. Ed è l’unica forza che possiamo avere per predicare il Vangelo, per confessare la fede nel Signore. La fede è testimoniare la gioia che ci dona il Signore. Una gioia così, uno non se la può dare da solo. Il mistero dell’Ascensione, insieme all’effusione dello Spirito nella Pentecoste, imprime e trasmette per sempre alla missione della Chiesa il suo tratto genetico più intimo: quello di essere opera dello Spirito Santo e non conseguenza delle nostre riflessioni e intenzioni. È questo il tratto che può rendere feconda la missione e preservarla da ogni presunta autosufficienza, dalla tentazione di prendere in ostaggio la carne di Cristo – asceso al Cielo – per i propri progetti clericali di potere. Quando nella missione della Chiesa non si coglie e riconosce l’opera attuale ed efficace dello Spirito Santo, vuol dire che perfino le parole della missione – anche le più esatte, anche le più pensate – sono diventate come discorsi di umana sapienza, usati per dar gloria a sé stessi o rimuovere e mascherare i propri deserti interiori". Lo scrive il Papa nel messaggio inviato alle Pontificie Opere Missionarie. 

pubblico dominio

Il Cardinale Agnelo Rossi, primo Decano latinoamericano del Sacro Collegio

Il 21 maggio 1995 - 25 anni fa esatti - moriva ad 82 anni il Cardinale brasiliano Agnelo Rossi.

Vatican Media

Papa Francesco: "Lo sport sia ponte di pace"

Ieri mattina il Papa, al termine dell'Udienza Generale, ha ricevuto nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico una piccola rappresentanza di atleti che avrebbero partecipato al Meeting internazionale “We Run Together – Simul Currebant” organizzato da Athletica Vaticana.