Vaticano

Una foto recente di Monsignor Georg Ratzinger / ACI Stampa

Monsignor Georg Ratzinger e il fratello Joseph, ricordi di una vita intera

Qualche anno fa ho avuto la gioia di incontrare monsignor Georg Ratzinger, fratello di papa Benedetto XVI, per decenni direttore del coro dei Passerotti del Duomo di Ratisbona. Georg Ratzinger veniva spesso a Roma, almeno 4 volte l’anno anche dopo la rinuncia del fratello.

Vatican Media / ACI group

Lutto per Benedetto XVI: muore il fratello Georg

Un gravissimo lutto ha colpito oggi il Papa emerito Benedetto XVI: è morto all'età di 96 anni il fratello Georg. Entrambi erano stati ordinati presbiteri per l'imposizione delle mani del Cardinale Faulhaber, Arcivescovo di Monaco e Frisinga, il 29 giugno 1951, ed il loro legame era strettissimo.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "I media costruiscano ponti, difendano la vita e abbattano muri"

“Nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dello scorso anno, riflettevo su come la comunicazione ci permette di essere membra gli uni degli altri, chiamati a vivere in comunione all’interno di una rete di relazioni in continua espansione. Una verità che, a causa della pandemia, tutti noi abbiamo apprezzato più pienamente”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato ai Membri della Catholic Press Association in occasione della Catholic Media Conference che si svolge in modalità virtuale a causa della emergenza sanitaria ancora in corso.

Daniel Ibáñez/CNA

Fabbrica di San Pietro, Papa Francesco nomina un Commissario Straordinario

A seguito della recente promulgazione del Motu Proprio “Sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”, il Papa ha nominato Commissario Straordinario per la Fabbrica di San Pietro l'Arcivescovo Mario Giordana. Ne dà notizia un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. 

Circolo di San Pietro

L'Anno di Giovanni Paolo II, mi congratulo con gli Apostoli per il Circolo di San Pietro

“Rinnovo oggi il mio compiacimento per il fatto che nel Palazzo apostolico si riunisca una numerosa schiera di laici ragazzi, giovani, uomini maturi, che intendono approfondire con serietà e con metodo la conoscenza del messaggio di Gesù e realizzarlo, con la grazia di Dio, in tutta la sua pienezza, dando prova, in maniera particolare, di una speciale adesione alla persona e al magistero del romano Pontefice”.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Chiediamo a Dio non solo la grazia del momento, ma la grazia della vita"

Dopo la Messa in Basilica, Papa Francesco continua la Solennità dei Santi Pietro e Paolo con la preghiera mariana dell'Angelus. Il Pontefice si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. "Ed è un dono ritrovarci a pregare qui, vicino al luogo in cui Pietro morì martire ed è sepolto", dice il Papa.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Come Pietro e Paolo annunciamo Gesù, da innamorati"

Papa Francesco lascia due parole-chiave al popolo di Roma durante l'omelia per la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Unità e profezia. Queste due parole sono la forza e la peculiarità dei Santi Patroni della città di Roma.

Vatican Media

Papa Francesco, riconoscenza e gratitudine segni distintivi del cristiano

“Quando l’amore verso i genitori e i figli è animato e purificato dall’amore del Signore, allora diventa pienamente fecondo e produce frutti di bene nella famiglia stessa e molto al di là di essa”. Papa Francesco commenta così il Vangelo proposto oggi nella liturgia.

Diocesi di Fabriano - Matelica

Papa Francesco nomina il vescovo di Fabriano- Matelica unendo la diocesi a Camerino

Prosegue il piano di accorpamento delle diocesi italiane che Papa Francesco fa unendo due sedi in persona Episcopi.

il chiostro dell'Università Cattolica di Milano / chiesadimilano.it

Coronavirus, quali le norme per le università cattoliche?

Sì all’insegnamento a distanza, ma solo in casi di emergenza. La Congregazione per l’Educazione Cattolica chiede alle università cattoliche di tutto il mondo di continuare con l’insegnamento in “presenza”, laddove le restrizioni sanitarie lo permettano, e di utilizzare la modalità dell’insegnamento a distanza solo in caso di necessità.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Presentato il "Direttorio per la Catechesi". C'è bisogno di una catechesi "kerygmatica"

Viene presentato oggi alla stampa e al mondo il "Direttorio per la Catechesi" redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.  Qual è la natura, quali sono le finalità e gli scopi della catechesi di fronte alla nuova cultura digitale e alla globalizzazione della cultura?

Vatican Media / ACI Group

Il Papa parla della preghiera di Davide, "quella voce che non si spegne mai"

La preghiera di Davide. E' questo il tema dell'Udienza Generale di oggi, come sempre dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico. Francesco torna sul ciclo della preghiera: "oggi incontriamo il re Davide". "Davide è prima di tutto un pastore: un uomo che si prende cura degli animali, che li difende al sopraggiungere del pericolo, che provvede al loro sostentamento", inizia il Papa spiegando la figura particolare di Davide.

MM ACI STAMPA

45 anni fa moriva il Cardinale Luigi Raimondi

Il 24 giugno 1975 moriva il Cardinale Luigi Raimondi, già Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

WR

Giovanni Paolo II e la casa natale, la moneta vaticana per i cento anni della nascita

Lo Stato della Città del Vaticano ha il suo euro. Ogni anno conia le monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi di euro e da 1 e 2 euro.

Diocesi di Ratisbona

Ratisbona, il vescovo Voderholzer saluta Benedetto XVI: Teologo grandissimo e uomo fragile

Poco dopo l´atterraggio del Papa emerito Benedetto XVI all´aeroporto di Roma Ciampino, il vescovo di Ratisbona, monsignor Rudolf Voderholzer, che ha ospitato e organizzato logisticamente la sua visita al fratello molto anziano e malato nella città del Bayern, ha tenuto una breve conferenza stampa nel cortile dell´ordinariato, per tracciare un bilancio del soggiorno ratisbonese del Papa emerito.


www.mittelbayerische.de

Benedetto XVI rientra in Vaticano dopo la visita al fratello Georg

Ultima mattina di Benedetto XVI a Regensburg. Il Papa emerito si era recato giovedì nella città bavarese per visitare il fratello gravemente malato.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Il Padre si prende cura di noi, grande è il nostro valore ai suoi occhi"

Nell'Angelus di oggi, dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco commenta il Vangelo di questa domenica, il discorso che Gesù rivolge ai suoi discepoli invitandoli a non avere paura, ad essere forti e "fiduciosi di fronte alle sfide della vita, preavvisandoli delle avversità che li attendono"

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai medici lombardi: "Siete stati una delle colonne portanti dell’intero Paese"

Nel turbine di un’epidemia con effetti sconvolgenti e inaspettati, la presenza affidabile e generosa del personale medico e paramedico ha costituito il punto di riferimento sicuro, prima di tutto per i malati, ma in maniera davvero speciale per i familiari, che in questo caso non avevano la possibilità di fare visita ai loro cari. E così hanno trovato in voi, operatori sanitari, quasi delle altre persone di famiglia, capaci di unire alla competenza professionale quelle attenzioni che sono concrete espressioni di amore". Papa Francesco accoglie questa mattina in Vaticano una rappresentanza di medici, infermieri e operatori sanitari provenienti dalla Lombardia.

Daniel Ibáñez/CNA

Litanie Lauretane, Papa Francesco dispone tre nuove invocazioni

Dietro diretta indicazione del Papa, il Cardinale Robert Sarah - Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti - ha inviato una lettera a tutti i Presidenti delle Conferenze Episcopali circa le invocazioni «Mater misericordiae», «Mater spei», e «Solacium migrantium» da inserire nelle Litanie Lauretane.

diocesidicomo.it

Papa Francesco dichiara martire suor Maria Laura Mainetti uccisa in un rituale satanico

Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto del martirio della Serva di Dio Maria Laura Mainetti (al secolo: Teresina Elsa), Suora professa della Congregazione delle Figlie della Croce, Suore di Sant’Andrea; nata a Colico (Italia) il 20 agosto 1939 e uccisa Chiavenna (Italia), in odio alla Fede, il 6 giugno 2000.