Vaticano

Immagine della BAV / BAV

L'agenda della Bibiloteca Vaticana del 2021 è dedicata alle donne

È diventata ormai una tradizione l’agenda della Biblioteca Vaticana, una pubblicazione in due formati, bella e impegnativa per coloro che la preparano.

pd

I valutatori di Moneyval hanno concluso la loro visita alla Santa Sede

"Nella giornata di oggi, il team dei valutatori del Comitato Moneyval ha lasciato lo Stato dellaCittà del Vaticano, a conclusione della visita in loco. Gli incontri si sono svolti in un clima costruttivoe di cooperazione". Lo si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. 

Un momento di un passato Consiglio dei Cardinali / Vatican Media

Riforma della Curia, il consiglio dei cardinali avrà un confronto on line il 13 ottobre

Si tiene online, nel pomeriggio del 13 ottobre, un “incontro” del Consiglio dei Cardinali. Non si tratta di una vera e propria riunione, ha spiegato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana, rispondendo alle domande dei giornalisti.  

Araldica Vaticana

Il Cardinale Pietro Palazzini, porporato Giusto tra le Nazioni

Esattamente 20 anni fa, l'11 ottobre 2000, moriva il Cardinale Pietro Palazzini, Prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi. 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il Vangelo non è riservato a pochi eletti"

“Con il racconto della parabola del banchetto nuziale” si definisce “il progetto che Dio ha pensato per l'umanità, e la storia del re che fece una festa di nozze per il suo figlio è immagine del Padre che ha predisposto per tutta la famiglia umana una meravigliosa festa di amore e di comunione intorno al suo Figlio Unigenito”. Lo ha detto il Papa introducendo stamane la preghiera dell’Angelus.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Promuovere ad ogni livello un’educazione alla cura della casa comune"

In un videomessaggio trasmesso ieri sera e inviato ai partecipanti al “Countdown”, evento digitale di TED organizzato a livello globale per trovare soluzioni immediate alla crisi climatica, Papa Francesco ha sottolineato come “l’attuale sistema economico è insostenibile. Siamo di fronte all’imperativo morale, e all’urgenza pratica, di ripensare molte cose: come produciamo, come consumiamo, pensare alla nostra cultura dello spreco, la visione a breve termine, lo sfruttamento dei poveri, l’indifferenza verso di loro, l’aumento delle disuguaglianze e la dipendenza da fonti energetiche dannose”.

La targa degli uffici dell'Autorità di Informazione Finanziaria in Vaticano / Vatican News

Finanze vaticane, una sola vera novità nella messa a punto della legge antiriciclaggio

L’istituzione di un registro centrale presso l’Autorità di Informazione Finanziaria, per individuare tempestivamente chi compie transazioni finanziarie, è la sola, vera novità delle modifiche alla legge 18 dell’ottobre 2013 in materia di trasparenza, vigilanza e informazione finanziarie. Le modifiche sono state pubblicate oggi in un bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, accompagnate da una intervista a Carmelo Barbagallo, direttore dell’Autorità.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Dante ci invita a ritrovare il senso perduto del nostro percorso umano"

“Per Dante l’esilio è stato talmente significativo, da diventare una chiave di interpretazione non solo della sua vita, ma del viaggio di ogni uomo e donna nella storia e oltre la storia”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza una Delegazione dell’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, in occasione dell’Anno Dantesco.

Il Torrione Nicolò IV, sede dell'Istituto per le Opere di Religion / AG / ACI Group

Finanze Vaticane, per la prima volta la Segreteria di Stato non è rappresentata allo IOR

Non c’è il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, nella Commissione Cardinalizia dell’Istituto per le Opere di Religione, la cosiddetta “banca vaticana”. La nuova commissione, che, per statuto, “vigila sulla fedeltà” alle norme statutarie, lancia una nuova fase dell’Istituto, dato anche dalla promulgazione dei nuovi statuti lo scorso agosto. Allo stesso tempo, la nuova composizione lascia capire qualcosa del futuro delle finanze vaticane.  

Il dottor Stefano Piccolo, nuovo accademico delle Scienze in Vaticano / IFOM

Papa Francesco, un biologo molecolare per la Pontificia Accademia delle Scienze

Il nuovo membro della Pontificia Accademia per le Scienze è un professore di biologia molecolare che ricerca in particolare il comportamento delle cellule tumorali. Stefano Piccolo, classe 1967, accademico dei Lincei dal 2014 con tre brevetti internazionali e un gruppo di ricerca molto conosciuto in ambito scientifico, entra a far parte dei membri dell’Accademia che ha sede in Casina Pio IV.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Le donne sono protagoniste di una Chiesa in uscita"

“Per la prima volta, un Dicastero coinvolge un gruppo di donne rendendole protagoniste dei progetti e delle linee culturali che va sviluppando, e non solo per occuparsi di questioni femminili. La vostra Consulta è composta da donne impegnate in diversi settori della vita sociale e portatrici di visioni culturali e religiose del mondo che, seppur diverse, convergono verso l’obiettivo di lavorare insieme con reciproco rispetto”. E’ quanto scrive il Papa nel messaggio inviato alle partecipanti al seminario promosso dalla Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura, che si è svolto ieri sul tema “Le donne leggono Francesco: lettura, riflessione e musica”.

Papa Francesco con gli esperti del Comitato MONEYVAL, Palazzo Apostolico, 8 ottobre 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a MONEYVAL: “Ai mercanti del tempio sia impedito di speculare sull’umanità”

Gli esperti di MONEYVAL vigilano su presidi che sono a tutela “di una finanza pulita, nell’ambito della quale ai mercanti è impedito di speculare in quel sacro tempio che è l’umanità, secondo il disegno d’amore del creatore”. Papa Francesco incontra gli esperti del Comitato del Consiglio d’Europa nel mezzo della loro on site visit in Vaticano, e ribadisce l’impegno della Santa Sede per la trasparenza finanziaria.  

Papa Francesco in una sessione della Pontificia Accademia delle Scienze, con a fianco a lui il Cancelliere, l'arcivescovo Sanchez Sorondo / pas.va

Papa Francesco: “I sistemi sanitari siano più inclusivi ed accessibili a tutti”

Scrivendo alla Pontificia Accademia per le Scienze riunita nella sua plenaria annuale, Papa Francesco esorta allo stabilimento di “sistemi sanitari più inclusivi ed accessibili a tutti”, mette in luce la necessità che anche i vaccini raggiungano tutte le fasce della popolazione, non solo quelle più ricche, chiede una risposta cooperativa e multilaterale ai problemi globali.  

Episkopat news

I vescovi polacchi in Plenaria chiedono rispetto per norme sanitarie anti covid

Due giorni di lavoro per i vescovi polacchi a Łódź e a Pabianice, per affrontare le sfide pastorali della Chiesa in Polonia. Prima dell’assemblea plenaria si è svolta la conferenza stampa dedicata all’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, presieduta dall’arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza episcopale polacca.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco nomina due nuovi consultori per la liturgia pontificia

Papa Francesco ha scelto due nuovi Consultori dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche. Pietro Angelo Muroni, è un sacerdote sardo ed è  Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana a Roma, ma insegna anche al Pontificio Ateneo Sant’ Anselmo.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: "Il banco di prova per la preghiera è l'amore per il prossimo"

Papa Francesco riprende oggi le catechesi sulla preghiera e si concentra su una molto particolare, quella del profeta Elia. "La Scrittura ci presenta Elia come un uomo dalla fede cristallina: nel suo stesso nome, che potrebbe significare Jahvè è Dio, è racchiuso il segreto della sua missione", dice Francesco dall'Aula Paolo VI, a causa del maltempo.

Veduta della Basilica di San Pietro  / Bohumil Petrik / ACI Group

Finanze vaticane, una commissione per vigilare sulle “materie riservate"

La legge sugli appalti vaticana promulgata lo scorso 1 giugno prevedeva all'articolo 4 la nomina un “Comitato di Controllo” che vigilasse sui contratti. Lo scorso 29 settembre, Papa Francesco ha dato seguito a quanto previsto dalla legge nominando una “Commissione di Materie Riservate”, espandendo di fatto anche nominalmente i lavori della commissione anche ad altri tipi di transazioni che avvengono all’interno del Vaticano. Presidente della commissione è il Cardinale Kevin J. Farrell, prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita ma soprattutto Camerlengo, e dunque deputato alla gestione dei beni della Santa Sede in caso di sede vacante. Segretario è l’arcivescovo Filippo Iannone, presidente del Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi.    

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Il pensiero cristiano non è contrario alla prospettiva del profitto”

Incontrando dirigenti e personale della Cassa Depositi e Prestiti in occasione dei 170 anni dalla fondazione, Papa Francesco sottolinea le nuove sfide economiche date dalla pandemia, e afferma che “il pensiero cristiano non è contrario per principio alla prospettiva del profitto, piuttosto è contrario al profitto ad ogni costo”, e mette in luce come la gestione degli affari richieda comunque “una condotta leale e limpida”.  

Daniel Ibanez / Aci Group

Il giuramento della Guardia Svizzera pontificia, una festa di famiglia

Una festa intima, familiare nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico. Il Giuramento di 38 nuove guardie svizzere, spostato al 4 ottobre dal 6 maggio a motivo della pandemia, ma tutti gli appuntamenti della solenne giornata sono stati rispettati.

www.sanfrancescopatronoditalia.it

Fratelli tutti, Papa Francesco usa il filtro del Buon Samaritano per indicare la strada

Un enciclica con un incipit pessimista che si basa sul mettere in luce le negatività del mondo contemporaneo. Un po’ di luce arriva alla fine, ma non si tratta di “speranza cristiana” piuttosto della “dimensione universale dell’amore fraterno”.