Vaticano

Un momento dell'incontro del comitato per il dialogo ortodosso cattolico della Fondazione Pro Oriente / PCPUC

Ecumenismo, tre iniziative e due documenti in lavorazione

Tre iniziative de Comitato direttivo per il dialogo ortodosso-cattolico, due pubblicazioni del Gruppo Misto di Lavoro tra Chiesa Cattolica e Consiglio Ecumenico delle Chiese: sono questi i prossimi passi del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, puntando a trovare nuovi ponti di dialogo.  

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, la pandemia modifica la celebrazione

Tra poco più di due settimane il Papa presiederà il settimo concistoro del pontificato, nel quale creerà 13 nuovi Cardinali di Santa Romana Chiesa, di cui 9 con meno di 80 anni e quindi elettori in un prossimo futuro conclave.

P. Alexandre Awi Mello assieme a Papa Francesco / Schoenstatt

Il Papa nomina il Consigliere della Commissione per l'America Latina Padre Awi Mello

Il Santo Padre ha nominato Consigliere della Pontificia Commissione per l’America Latina Padre Alexandre Awi Mello, dei Padri di Schönstatt, Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

PAS

Santa Sede, la scienza non deve occuparsi solo di pandemie, ma del futuro dell'uomo

Scienza e società nella situazione attuale di Pandemia si incontrano con realtà e devono guardare oltre il momento presente. La Pontificia Accademia delle scienze ha diffuso la Dichiarazione finale della sua sessione plenaria, che si è conclusa il 28 ottobre scorso. I lavori sono stati dedicati al tema “Scienza e sopravvivenza. Il Sars-CovV-2 e il rapporto tra i rischi su larga scala per la vita del nostro pianeta e le opportunità che la scienza ci offre per affrontarli”.

Vatican Media

Papa Francesco telefona a Biden per congratularsi

Papa Francesco non ha atteso il giuramento del 20 gennaio e già ieri ha telefonato al Presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden per congratularsi per la sua elezione. DI solito il Pontefice attende il giuramento del nuovo inquilino della Casa Bianca inviando un telegramma augurale.

JRS

Papa Francesco, troppe persone nel mondo sono costrette ad aggrapparsi a barconi

“Guardando al futuro, ho fiducia che nessuna battuta d’arresto o sfida, personale o istituzionale, potrà distrarvi o scoraggiarvi dal rispondere generosamente alla chiamata urgente di promuovere la cultura della vicinanza e dell’incontro tramite la difesa determinata dei diritti di coloro che accompagnate ogni giorno”.

pd

Istituto Dermopatico dell' Immacolata, Padre Giuseppe Pusceddu nuovo presidente

Sarà padre Giuseppe Pusceddu, CFIC, il Superiore Provinciale della Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, Presidente ad interim del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Maria Monti, ente proprietario e gestore - tra l’altro - dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI-IRCCS) di Roma e Presidente dell’IDI Farmaceutici srl.

Papa Francesco- Credit: Daniel Ibanez/ACI Stampa - Prove COVID-19 Credit: Pixabay / Papa Francesco- Credit: Daniel Ibanez/ACI Stampa

Giornata dei poveri, "nella pandemia la generosità non è venuta meno"

“Papa Francesco ha voluto sottolineare l’urgenza a cui la pandemia per Covid-19 ha sottoposto il mondo intero. Riprendere tra le mani alcune espressioni di quel testo può aiutare a comprendere le iniziative che sono state prese per offrire un segno concreto di assistenza e sostegno alle sempre più numerose famiglie che si trovano in una oggettiva difficoltà”. Lo ha detto Monsignor Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, presentando la IV  Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra domenica prossima. 

Aci Group

Papa Francesco, focalizzare, accogliere, coinvolgere le tre linee dell'educazione

La Vita Consacrata è sempre stata in prima linea nel compito educativo, scrive Papa Francesco in un messaggio al  Superiore Generale dell'Ordine dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie Padre Pedro Aguado Cuesta. Occasione il Seminario sul Patto Educativo Globale, promosso dall’Ordine, che si è aperto oggi e si svolge on line.

Vatican Media

Papa Francesco, la preghiera è come l'ossigeno della vita e chiama lo Spirito Santo

osa è la perseveranza nella preghiera? Il Papa lo ha spiegato nella sua catechesi di oggi nella prima udienza ripresa di nuovo dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico a causa della pandemia.  

L'ex cardinale Theodore McCarrick / US Institute of Peace. CC BY NC 20

Il rapporto McCarrick, tra errori di valutazione e necessità di difendere la Chiesa

C’è un momento, nel rapporto McCarrick, che è rivelatore. È il 1999, e l’allora arcivescovo di Newark viene incluso nella terna da cui deve scaturire la scelta dell’arcivescovo di Washington, tra l’altro sede cardinalizia. È a quel punto che arrivano accuse, non circostanziate, sulla condotta morale di McCarrick, sul fatto che avesse in passato condiviso il letto con giovani adulti.

Vatican Media

Il Decano del Sacro Collegio prende possesso della Chiesa suburbicaria di Ostia

Domenica 15 novembre 2020 il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Decano del Collegio Cardinalizio, prenderà possesso del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Ostia nella Cattedrale di Sant’Aurea a Ostia Antica.

Diocesi di Punta Arenas

Papa Francesco scrive ai cileni per i 500 anni della prima messa a Punta Arenas

Era l’ 11 novembre del 1520 e in Cile in quella che sarà la diocesi di Punta Arenas veniva celebrata la prima messa cattolica.

Daniel Ibanez/ Aci group

Papa Francesco, non perdiamo il senso dell'attesa del Signore

“Gesù ci vuole dire che dobbiamo essere preparati all’incontro con Lui. Non solo all’incontro finale, ma anche all’impegno di ogni giorno in vista di quell’incontro, per il quale non basta la lampada della fede, occorre anche l’olio della carità e delle opere buone”.

Vatican Media

Papa Francesco e il presidente del Kenya parlano di pandemia, clima, rifugiati

Un incontro di circa 25 minuti tra Papa Francesco e Uhuru Muigai Kenyatta, Presidente della Repubblica del Kenya, questa mattina.

L'immagine della Vergine che si rivelò a Santa Caterina Labouré / Famiglia Vincenziana

Papa Francesco benedirà la medaglia miracolosa rivelata a Santa Caterina Labouré

Il Santo Padre Francesco benedirà la Sacra effigie della Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa mercoledì 11 noavembre in Vaticano, alla presenza del Superiore Generale della Congregazione della Missione, P. Tomaž Mavrič, e di una piccola delegazione che organizza il Pellegrinaggio di Maria, che visita le Comunità in Italia in occasione del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré.  

PJeganathan - Wikicommons

Il Vaticano agli induisti, le nostre tradizioni vedono la speranza anche nelle avversità

“Quest’anno, sulla scia della pandemia da Covid-19, vogliamo condividere con voi alcuni pensieri sulla necessità d’incoraggiare uno spirito positivo e speranza per il futuro anche di fronte a ostacoli apparentemente insormontabili, sfide socio-economiche, politiche e spirituali, e ansia, incertezza e paura diffuse. I nostri sforzi in questo senso si basano sulla convinzione che Dio, che ci ha creati e ci sostiene, non ci abbandonerà”.

La bandiera della Santa Sede  / Bohumil Petrik / CNA

Finanze Vaticane, Papa Francesco trasferisce i fondi della Segreteria di Stato

La Segreteria di Stato non gestirà più fondi, e tutti i suoi investimenti devono essere passati all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), con la possibilità di chiudere addirittura l’ufficio amministrativo in Segreteria di Stato. La notizia, già nell’aria, è stata resa ufficiale oggi, dopo una riunione presieduta da Papa Francesco che ha definito anche le modalità di questa transizione, delineate da una Commissione di Passaggio e Controllo che entra in funzione per tre mesi.  

EWTN-CNA Photo Daniel Ibanez Vatican pool

Papa Francesco: "La Risurrezione non è un miraggio all'orizzonte"

“Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. La rivelazione di Gesù oggi interpella tutti noi: siamo chiamati a credere nella risurrezione non come a una specie di miraggio all’orizzonte, ma come a un evento già presente, che ci coinvolge misteriosamente già ora. E tuttavia questa stessa fede nella risurrezione non ignora né maschera lo smarrimento che umanamente sperimentiamo davanti alla morte”. Lo ha detto il Papa, stamane, celebrando la Messa nella Basilica Vaticana in suffragio di Cardinali e  Vescovi defunti nel corso dell’anno.

Una copertina dell'Osservatore Romano / Osservatore Romano

L’Osservatore della Domenica, il giornalismo vaticano mette on line il suo archivio

La collezione completa de L'Osservatore della Domenica, la rivista nata nel 1934 e che fino al 2007 ha accompagnato settimanalmente l'edizione quotidiana de L’Osservatore Romano, è da oggi 4 novembre, liberamente e gratuitamente consultabile in rete.