Vaticano

Dicastero Laici Famiglia e Vita

GMG, Papa Francesco sposta la celebrazione diocesana alla Domenica di Cristo Re

Prima di terminare la Messa Papa Francesco ha voluto salutare i giovani panamensi e portoghesi presenti per il passaggio della Croce e dell’icona di Maria Salus Populi Romani, “simboli delle Giornate Mondiali della Gioventù. È un passaggio importante – ha sottolineato il Papa - nel pellegrinaggio che ci condurrà a Lisbona nel 2023”.

Vatican Media

Papa Francesco: "Le opere di misericordia danno gloria a Dio più di ogni altra cosa"

Nella Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo Papa Francesco ha presieduto la Messa – come ormai di consueto all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana - al termine della quale ha luogo il passaggio della Croce e dell’Icona di Maria Salus Populi Romani, simboli delle Giornate Mondiali della Gioventù, dalla rappresentanza dei giovani panamensi ai giovani portoghesi. LA GMG di Lisbona è stata rinviata al 2023 per il dilagare della pandemia.

Economy of Francesco

Papa Francesco ai giovani: “Non potete restare fuori da dove si genera presente e futuro”

“Quando vi sentite chiamati, coinvolti e protagonisti della normalità da costruire, voi sapete dire sì, e questo dà speranza. So che avete accettato immediatamente questa convocazione, perché siete in grado di vedere, analizzare e sperimentare che non possiamo andare avanti in questo modo: lo ha mostrato chiaramente il livello di adesione, di iscrizione e di partecipazione a questo patto, che è andato oltre le capacità. Voi manifestate una sensibilità e una preoccupazione speciali per identificare le questioni cruciali che ci interpellano. L’avete fatto da una prospettiva particolare: l’economia, che è il vostro ambito di ricerca, di studio e di lavoro. Sapete che urge una diversa narrazione economica, urge prendere atto responsabilmente del fatto che l’attuale sistema mondiale è insostenibile da diversi punti di vista e colpisce nostra sorella terra, tanto gravemente maltrattata e spogliata, e insieme i più poveri e gli esclusi”. Lo ha detto il Papa nel videomessaggio inviato ai partecipanti all’Incontro internazionale “Economy of Francesco - Papa Francesco e i giovani da tutto il mondo per l’economia di domani”, in corso ad Assisi.

www.humandevelopment.va

Il Vaticano chiede il rilascio dei pescatori trattenuti in Libia dal 2 settembre

“In questa Giornata Mondiale della Pesca, il mio pensiero va ai pescatori di tutto il mondo che vivono disagi e difficoltà. Vorrei menzionare, in particolare, i diciotto pescatori di diverse nazionalità provenienti da Mazara del Vallo, in Sicilia, che sono trattenuti in Libia dal 2 settembre, senza possibilità di comunicare con le loro famiglie.

Papa Francesco e l'arcieparca della Chiesa Cattolica Armena ad Istanbul Levon Zekiyan, Palazzo Apostolico Vaticano, 12 novembre 2020 / Vatican Media / ACI Group

Vocazioni, Armenia, Istanbul: i temi dell’incontro tra Papa Francesco e Zekiyan

Poco più di trecento anni dopo la loro fondazione, i padri mechitaristi vedono una crescita di vocazioni. E questo è un buon segno, ha spiegato a Papa Francesco l’arcieparca degli Armeni Cattolici di Istanbul Levon Zekyian. L’arcieparca Zekyian, che è anche delegato pontificio per la Congregazione Mechitarista, è stato in udienza da Papa Francesco lo scorso 12 novembre, e ha rilasciato una breve dichiarazione sui temi dell’incontro.  

Papa Francesco durante l'udienza concessa al Pio Collegio Latinoamericano nel 2018 / Vatican Media / ACI Group

Aprire il cuore, aiutare, curare: Papa Francesco al collegio latinoamericano di Roma

Non è solo l’America Latina ad essere un popolo meticcio, ma tutto il mondo, grazie alla presenza di latinoamericani ovunque che fanno sì che il Cristo dei Miracoli e la Madonna di Guadalupe siano celebrati da “Madrid a Kobe”. E a questa comunità diversa, rappresentata a Roma dal Pio Collegio Latino Americano, Papa Francesco chiede di assomigliare a Cristo, e di operare secondo tre linee guida: aprire la porta del cuore e dei cuori; aiutare gli altri e invitare gli altri ad aiutare; curare il mondo.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale eletto Cantalamessa: "Sono e resto un frate minore cappuccino"

“Ho chiesto al Santo Padre la dispensa dall’ordinazione episcopale prevista dal diritto canonico per chi viene eletto cardinale. Il motivo è duplice. L’episcopato, come dice il nome stesso, designa l’ufficio di chi è incaricato di sovrintendere e  pascere una porzione del gregge di Cristo. Ora, nel mio caso, non è prevista alcuna responsabilità pastorale, per cui quello di vescovo sarebbe  stato un titolo senza il corrispettivo servizio che implica. In secondo luogo, io desidero rimanere un frate minore cappuccino, nell’abito e nel resto, e  la consacrazione episcopale mi avrebbe posto giuridicamente al di fuori dell’Ordine”. Lo ha confermato ieri in una intervista alla Catholic News Agency il Cardinale eletto Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.

Aci Stampa

Terza udienza in Vaticano al processo sugli abusi al Preseminario San Pio X

Si è aggiornato al 4 febbraio del 2021 il processo a Don Radice e don Martinelli sui presunti abusi al Preseminario San Pio X in Vaticano.

Vatican Media

Papa Francesco, la pandemia in America latina si supera combattendo la corruzione

Dai più esclusi a tutta la periferia umana. Questa la chiave ermeneutica per Papa Francesco per poter affrontare la pandemia in America Latina.

www.assisiofm.it

Papa Francesco ricorda la Beata Karolina Kόzka, martire della purezza

Nel suo saluto ai fedeli polacchi dopo la catechesi dell’ udienza del mercoledì il Papa ha ricordato che “oggi in Polonia ricorre la memoria liturgica della Beata Karolina Kόzka, vergine e martire. 

Vatican Media

Papa Francesco, la preghiera sa ammansire l’inquietudine, e trasformarla in disponibilità

“Maria non dirige autonomamente la sua vita: aspetta che Dio prenda le redini del suo cammino e la guidi dove Egli vuole!” E’ questo per Papa Francesco l’insegnamento per noi che viene da Maria e dal suo modo di pregare.

Gabrielli editori

"Sangue del vostro sangue, ossa delle vostre ossa" Giovanni Paolo II e le Chiese dell'Est

“Giovanni Paolo II modificò radicalmente la tradizionale “Ostpolitik” vaticana guidata dall’arcivescovo Agostino Casaroli e orientata al compromesso con i Governi comunisti. Dall’inizio del suo pontificato iniziò una linea più dura nei confronti dei governi comunisti”.

I simboli della GMG: la croce e l'icona di Maria Salus Populi Romani / Laici, Famiglia e Vita

Da Panama a Lisbona: domenica il passaggio dei simboli della GMG

Sarà il prossimo 22 novembre che i simboli della Giornata Mondiale della Gioventù passeranno simbolicamente dalle mani dei giovani di Panama a quelli dei giovani del Portogallo, al termine della Messa celebrata da Papa Francesco.  

Daniel Ibanez CNA

Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ecco i nuovi Membri

Papa Francesco ha nominato stamane Membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli i Cardinali Miguel Ángel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e José Tolentino de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

Arcidiocesi di Quito

Papa Francesco: "Il Cardinale Vela Chiriboga pastore fedele"

Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per la morte, avvenuta due giorni fa, del Cardinale Raul Eduardo Vela Chiriboga, Arcivescovo emerito di Quito. 

pd

L'Anno di Giovanni Paolo II, Tertio millennio adveniente, la road map per i cristiani

“ Se c’è un documento pontificio che i cristiani si sono passati di mano in mano in mano con gioiosa premura, come il testimone di una staffetta, questo è proprio la Lettera Apostolica Tertio millennio adveniente”.

Daniel Ibanez CNA

Concistoro, ecco i titoli e le diaconie vacanti

Durante il prossimo concistoro il Papa assegnerà ai 13 nuovi cardinali una chiesa di Roma - titolo presbiterale o diaconia - come segno di vicinanza alla sollecitudine pastorale del Pontefice nell’Urbe.

Papa Francesco saluta al termine di una preghiera dell'Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù ci dice: il povero sono io”

Papa Francesco invita a prendersi cura dei poveri, risponde alle critiche di chi dice che i preti devono parlare di vita eterna e non di poveri perché "i poveri sono al centro del Vangelo", e chiede a tutti di ricordare che Gesù ci dice che lui è stesso è il povero che ha bisogno. 

Papa Francesco legge l'omelia in San Pietro per la Messa della Giornata Mondiale dei Poveri, 15 novembre 2020 / Vatican News / You Tube

Giornata Mondiale dei Poveri, il grazie di Papa Francesco ai preti come don Malgesini

Don Roberto Malgesini,  il parroco degli ultimi assassinato il 15 settembre da un senza fissa dimora con problemi psichici, è stato ricordato da Papa Francesco al termine dell’omelia della Messa per la Giornata Mondiale dei Poveri come un esempio dei “servi fedeli di Dio, che non fanno parlare di sé” che vivono per i poveri.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Comastri riprende la recita del Rosario in San Pietro

Con la pandemia che ha ripreso la sua corsa, è ricominciata da ieri la recita del Rosario nella Basilica di San Pietro guidata dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.