Vaticano

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco spiega il Battesimo di Gesù e prega per l'America

Nell'Angelus odierno in diretta streaming dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, il Papa ricorda la festa di oggi, il Battesimo del Signore. "Abbiamo lasciato, pochi giorni fa, Gesù bambino visitato dai Magi; ora lo ritroviamo adulto sulle rive del Giordano. La Liturgia ci fa compiere un salto di circa trent’anni, trent’anni di cui sappiamo una cosa: furono anni di vita nascosta, che Gesù trascorse in famiglia, obbedendo ai genitori, studiando e lavorando", dice subito Francesco.

Vatican Media / ACI Group

Coronavirus, è morto il medico di Papa Francesco

È morto Fabrizio Soccorsi, medico del Papa. Soccorsi aveva 78 anni ed era ricoverato al Gemelli per una patologia oncologica. Il decesso è avvenuto poi per complicazioni dovute al Covid-19.

www.rts.ch

Papa Francesco, il cardinale Henri Schwery ha lavorato tanto per l'unità

“Attento alle esigenze pastorali dei fedeli, si è investito nelle vocazioni sacerdotali e nella formazione dei sacerdoti. È stato anche coinvolto nella ricerca dell'unità della Chiesa in diverse occasioni”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La stella è Cristo, ma la stella possiamo e dobbiamo essere anche noi"

Nel giorno dell'Epifania, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, dopo aver celebrato la Messa, Papa Francesco guida la recita della preghiera dell'Angelus. "L’Epifania non è un altro mistero, è sempre lo stesso evento della Natività, visto però nella sua dimensione di luce: luce che illumina ogni uomo, luce da accogliere nella fede e luce da portare agli altri nella carità, nella testimonianza, nell’annuncio del Vangelo", dice subito Papa Francesco.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "I Magi furono in grado di vedere al di là dell’apparenza"

Nell'omelia il Papa riflette sul verbo "adorare", lo stesso che usa l'Evangelista Matteo per indicare cosa fecero i Magi alla vista del Signore, appena nato. "Oggi, pertanto, ci mettiamo alla scuola dei Magi, per trarne alcuni insegnamenti utili, come loro, vogliamo prostrarci e adorare il Signore", dice Francesco.

Papa Francesco scende da un volo papale / Walter Sanchez Silva / ACI Prensa

Papa Francesco, quali saranno i viaggi del 2021?

Tutto dipenderà dalla pandemia. Dopo un anno senza viaggi internazionali, Papa Francesco si prepara a ripartire, sperando che le restrizioni e le condizioni lo consentano. Un primo annuncio ufficiale già c’è: il Papa sarà in Iraq dal 5 all’8 marzo 2021. E ci sono anche due dichiarazioni di intenti: il Papa vuole andare in Libano appena possibile (lo ha detto ai libanesi, nella lettera di auguri di Natale a loro indirizzata quest’anno) e non ha messo da parte il sogno di un viaggio ecumenico in Sud Sudan, come ha scritto ai leader del Paese in una lettera firmata insieme al Primate anglicano Justin Welby e al Moderatore della Chiesa di Scozia Martin Fair.  

Vatican Media - ACI Group

Sacro Collegio, nel 2021 sei Cardinali diventeranno non elettori

L’anno che si è appena aperto vede il Collegio Cardinalizio composta da 229 porporati di cui – ad oggi – 128 elettori e 101 non elettori. Nel corso del 2021 saranno 6 i Cardinali che compiranno gli 80 anni e che – a norma della Ingravescentem Aetatem di San Paolo VI – perderanno il diritto di voto in un futuro conclave.

Giovanni Paolo II con Giuseppe Ianni ideatore del Presepe dei Netturbini di Roma / TW/ @sm_varisco

L'Anno di Giovanni Paolo II, quel presepe dei netturbini fuori Porta Cavalleggeri

La giornata del 6 gennaio per Giovanni Paolo II fin dall’inizio del pontificato ha avuto un significato speciale. La celebrazione in San Pietro solenne e anche occasione per la ordinazione di nuovi vescovi. E poi la visita privatissima all’inizio al Presepe dei Netturbini fuori Porta Cavalleggeri.

La cupola di San Pietro di notte vista dai giardini vaticani / Lauren Cater / ACI Group

Papa Francesco, la riforma della Curia sarà come ci si aspettava?

Con il passaggio delle finanze della Segreteria di Stato all’Amministrazione per il Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) comincia un nuovo capitolo nelle riforme volute da Papa Francesco. Perché la Praedicate Evangelium, la bozza di costituzione apostolica che andrà a regolare funzioni e uffici della Curia, aveva chiaramente centralizzato tutto sulla Segreteria di Stato vaticana. Ora, però, con la decisione di Papa Francesco di togliere alla Segreteria di Stato la sua autonomia finanziaria, potrebbe essere messo in discussione tutto l’ufficio della Segreteria di Stato.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Dio si è unito per sempre alla nostra umanità"

"Oggi il Vangelo dice che Colui che abbiamo contemplato nel suo Natale, Gesù, esisteva prima: prima dell’inizio delle cose, prima dell’universo. Prima di tutto. Egli è prima dello spazio e del tempo". Papa Francesco guida con queste parole l'Angelus di oggi dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano.

santuariodivinoamore.it

Il cardinale Feroci rinvia la presa di possesso del titolo a causa del covid

Rinviata per  motivi sanitari la Presa di Possesso del Cardinale Enrico Feroci, prevista per lunedì 4 gennaio 2021, alle ore 12.

Vatican Media

Papa Francesco, la pace è un dono ed un compito e Maria ci prende in braccio

La Madonna tiene il figlio tra le braccia come fa con noi e “lo sguardo rassicurante e consolante della Vergine Santa è un incoraggiamento a far sì che questo tempo, donatoci dal Signore, sia speso per la nostra crescita umana e spirituale, sia tempo per appianare gli odi e le divisioni, sia tempo per sentirci tutti più fratelli, sia tempo di costruire e non di distruggere, prendendoci cura gli uni degli altri e del creato”.  

Vatican Media

Papa Francesco, siamo chiamati a trovare tempo per Dio e per gli altri

Benedire, nascere e trovare. Sono le tre parole sulla quali si base la riflessione che Papa Francesco ha preparato per oggi, Solennità della Madre del Signore. Ma una sciatalgia lo ha bloccato e la prima messa dell’ anno l’ha celebrata il Segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin che pure recentemente ha subito un intervento alla prostata. 

Vatican Media

Papa Francesco, rendiamo grazie per le cose buone accadute durante il lockdown

“Potrebbe sembrare forzato, quasi stridente ringraziare Dio al termine di un anno come questo, segnato dalla pandemia. Pensiamo alle famiglie che hanno perso uno o più membri, a coloro che sono stati malati, a quanti hanno patito la solitudine, a chi ha perso il lavoro…”  

Vatican Media / ACI group

Il 2020 di Papa Francesco. Quali sono stati i momenti salienti?

Il 2020 è stato senza dubbio un anno difficile. Una sola parola lo ha caratterizzato, coronavirus. La pandemia ha influito sull'agenda di Papa Francesco e su tutto il suo pontificato. Ma nonostante questo non sono mancati momenti importanti, addirittura storici.

Vatican Media

Papa Francesco bloccato da una sciatalgia non celebra il Te Deum e la Messa

Quest'anno niente messa per Papa Francesco e nemmeno la guida della recita del Te Deum di fine anno.

Soccorsi all'opera nella diocesi di Sisak, in Croazia, dopo il terremoto del 29 dicembre 2020 / Diocesi di Sisak

Terremoto in Croazia, Papa Francesco prega per le vittime. La CEI stanzia 500 mila euro

La cattedrale danneggiata, diverse chiese distrutte, uno scenario da apocalisse nella cittadina di Petrinja e, soprattutto, sette vittime finora riconosciute (ma il bilancio è destinato a salire): il terremoto che ha colpito la Croazia ieri, con epicentro a una cinquantina chilometri a sud di Zagabria, ha avuto effetti devastanti. Papa Francesco non ha fatto mancare il suo sostegno in un appello al termine dell’udienza generale.  

Papa Francesco durante l'udienza generale del 30 gennaio 2020 / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco: “Se portiamo gratitudine, anche il mondo diventa migliore”

Ringraziare, perché saper essere grati “anche il mondo diventa migliore, magari anche solo di poco, ma è ciò che basta per trasmettergli un po’ di speranza”. Papa Francesco continua il suo ciclo di catechesi sulla preghiera, in una udienza generale che si tiene nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, senza fedeli per via delle restrizioni COVID. E mette in luce l’importanza della preghiera di ringraziamento.  

Vatican Media - ACI Group

Covid-19, la Santa Sede sul vaccino: "Sia accessibile a tutti senza discriminazioni"

Attraverso una "road map" in 20 punti la Commissione Vaticana Covid-19 e la Pontificia Accademia per la Vita intervengono sul tema della accessibilità dei vaccini per tutti.

Diocesi di Ossory

Dublino, Papa Francesco nomina il nuovo Arcivescovo

Papa Francesco ha accolto stamane la rinuncia presentata dall’Arcivescovo di Dublino, Monsignor Diarmuid Martin che ha compiuto 75 anni lo scorso 8 aprile, nominando al suo posto Monsignor Dermot Farrell, finora Vescovo di Ossory.